Intred (Aim) – Fatturato +10% nel 1Q 2021

Il Cda di Intred ha esaminato il fatturato al 31 marzo 2021, non sottoposto a revisione legale, che risulta pari a circa 9,4 milioni, in crescita del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’incremento di fatturato è stato sostenuto principalmente dalle vendite di connessioni in banda ultralarga aumentate del +19% a 4,4 milioni rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

Si registra, inoltre, una crescita significativa nei servizi voce e dati (+14% a 1,8 milioni), mentre sono in diminuzione il settore della banda larga (-16%), derivante da connettività basata cavi in rame, e le connessioni radio FWA (-3%), come risultato di una precisa scelta strategica volta ad incentivare la clientela al passaggio a connessioni in fibra ottica, tecnologia di ultima generazione e più performante.

La crescita più consistente si è registrata sui servizi con canoni ricorrenti, il core business dell’azienda, che rappresentano circa il 92% del fatturato, pari a 8,6 milioni, con un aumento del 13%.

I ricavi da prodotti/servizi una tantum diminuiscono del 18% a 0,6 milioni per effetto della dismissione, avviata a partire dalla seconda metà del 2020, di servizi gestiti in precedenza da QCOM e considerati oggi non strategici quali i siti web, il web marketing, vendita hardware, ecc.

Da un punto di vista geografico, la crescita maggiore in termini di volumi si è registrata nella provincia di Brescia, dove l’azienda registra la parte più importante del fatturato, con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente. In termini percentuali, l’aumento maggiore è stato registrato nella provincia di Lecco con oltre il 62%.

A livello di infrastruttura, nei primi tre mesi del 2021, la rete in fibra ottica di proprietà è passata dai 3.700 Km al 31 dicembre 2020 ai circa 4.000 Km, con una variazione percentuale del 23% rispetto al 31 marzo 2020.

In merito alla tipologia di clientela, si evidenzia una crescita del 20% delle vendite nel settore residenziale e molto positivo è stato anche il risultato delle vendite nella pubblica amministrazione con un +21%. L’andamento della categoria Professionali è stato principalmente penalizzato dalla pandemia in corso.

Continua la crescita del numero degli utenti con linee dati che raggiungono al 31 marzo 2021 circa 42.600, con una crescita del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il “churn rate” sul fatturato si mantiene su ottimi livelli ed è pari al 4,8%.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Intred