Mercati Usa – Previsto avvio poco mosso, sussidi di disoccupazione sotto le attese

I futures sull’azionario Usa oscillano intorno alla parità, preannunciando una partenza poco mossa a Wall Street dopo i dati sui sussidi di disoccupazione e in attesa dell’uscita domani dei non farm payroll di aprile.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso poco mossi, in un contesto in cui i dati macro continuano a testimoniare il recupero dell’economia alimentando al contempo le aspettative di inflazione e frenando un nuovo allungo dei listini.

Ancora debole il settore tecnologico con il Nasdaq che ha ceduto lo 0,4%, mentre lo S&P 500 ha segnato un +0,1% terminando però sui minimi di giornata. Il Dow Jones, invece, ha guadagnato lo 0,3% mettendo a segno un nuovo record, anche se solo intraday.

Sul fronte macro, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 498 mila unità, al di sotto delle 538 mila previste dal consensus e alle 590 mila della rilevazione precedente (rivista da 553 mila).

Intanto, resta vivo il dibattito su quando la Federal Reserve annuncerà una riduzione del proprio sostegno monetario di emergenza, in scia ai crescenti segnali inflazionistici con il progressivo recupero dell’economia.

Diversi economisti prevedono l’annuncio di un tapering nel quarto trimestre, sebbene il chairman della banca centrale Usa Jerome Powell abbia ribadito più volte che è ancora troppo presto per discutere la questione.

Il presidente della Fed di Boston Eric Rosengren, invece, ha suggerito che il mercato dei mutui non necessita più dell’attuale ingente sostegno monetario, rafforzando le ipotesi che l’istituto di Washington possa cominciare presto a ridurre l’ammontare degli acquisti asset mensili.