Nel primo trimestre 2021 EssilorLuxottica ha riportato ricavi consolidati a 4,06 miliardi, con un incremento su base annua del 7,3% (+14,3% a cambi costanti). Se confrontato con il livello pre-covid e quindi con il primo trimestre 2019, il fatturato è cresciuto dell’1,9% a cambi costanti.
Per divisione, il business vista, che rappresenta circa il 75% dei ricavi, ha continuato a trainare la performance registrando vendite solide sia di prodotti ottici sia nel retail vista. La domanda di occhiali da sole ha visto un recupero in Nord America, con Sunglass Hut in crescita a doppia cifra sulle vendite omogenee a marzo rispetto al 2019.
L’e-commerce è cresciuto del 61% rispetto al 2019 (+47% rispetto al 2020) a cambi costanti, con le piattaforme monomarca di proprietà che, nel complesso, hanno raddoppiato i ricavi.
EssilorLuxottica resta fiduciosa nella capacità di sovraperformare il settore dell’eyewear e dell’eyecare nel 2021 e prosegue nell’obiettivo di raggiungere sinergie comprese nel range tra i 300 e i 350 milioni di utile operativo adjusted entro la fine di quest’anno e tra i 420 e i 600 milioni entro fine 2023.