Oil & Gas (+2,1%) – In evidenza Tenaris (+4,5%)

Chiusura in rialzo per le borse europee, che recuperano prontamente dopo i ribassi della seduta precedente con il focus che torna a concentrarsi sui segnali di recupero dell’economia e sui risultati societari.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +2% a 24.463 punti. Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha segnato un +2,1%, rispetto al +3% del corrispondente indice europeo.

In rialzo anche le quotazioni del greggio con il Brent in area 70 dollari, in scia agli allentamenti delle restrizioni negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei che preannunciano un balzo della domanda di carburante in estate e compensano i timori riguardo l’aumento di casi Covid in India e Giappone.

A ciò si sono aggiunti i dati settimanali diffuse dall’Energy Information Administration, che hanno evidenziato la maggior diminuzione delle scorte statunitensi da gennaio con un calo di circa 9 milioni di barili.

Tra le big del comparto bene in particolare Tenaris (+4,5%), con gli acquisti che hanno premiato anche Eni (+2,1%) e Saipem (+1,9%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni in calo Saras (-1,4%), mentre ha chiuso in rialzo Maire Tecnimont (+1,4%).