Banco Bpm – Avvia 7 progetti in ambito ESG

In ambito ESG, a febbraio 2021 Banco Bpm ha avviato 7 cantieri di attività con l’obiettivo di concretizzare l’integrazione della sostenibilità all’interno delle attività aziendali e nel business.

All’interno dei 7 cantieri – Governance, People, Risk & Credits, Customers Business, Customers Wealth Management, Stakeholder engagement & Measurement, Environment – sono stati definiti 32 progetti da realizzare con il coinvolgimento di 15 diverse unità della Banca e di oltre 50 risorse.

Nel quadro della governance prosegue l’attività ESG da parte del cda che, nel corso dei primi tre mesi del 2021, ha affrontato tematiche strettamente relative alla sostenibilità nella quasi totalità delle sedute.

Viene inoltre rafforzato il ruolo del comitato controllo interno e rischi che fornirà sempre più
un supporto strategico sulle attività ESG, assumendo quindi la denominazione di “Comitato Controllo Interno, Rischi e Sostenibilità”. Il comitato potrà contare anche su di una consigliera, Luigia Tauro, quale referente per le tematiche ESG.

Con riferimento alle tematiche ambientali, si segnala inoltre che entro il 2023 il gruppo punta a raggiungere la carbon neutrality. Riguardo agli impatti indiretti, soprattutto quelli legati ai clienti.

L’impegno della banca si è tradotto nell’offerta di prodotti per l’efficientamento energetico legati al Superbonus 110%, nello stanziamento di un plafond investimenti sostenibili 2020-2023 pari a 5 miliardi, nell’avvio, nel mese di marzo, dell’offerta commerciale dei mutui green dedicata all’efficientamento degli immobili privati e, infine, nell’attività propedeutica all’emissione da parte di Banco Bpm di green e social bond.

Altre importanti azioni interne al gruppo riguardano: un percorso professionale per la valorizzazione del talento femminile, l’impegno ad aumentare del 33% entro il 2023 la presenza di donne in posizioni manageriali, un piano relativo all’educazione ambientale rivolto a tutto il personale e uno, dedicato ai responsabili di struttura, finalizzato al consolidamento di una cultura aziendale inclusiva (“Progetto Respect”).