DIGITAL360 (Aim) – Sale al 100% delle controllate ServicePro Italy e IQC

Il Cda di Digital360 ha deliberato l’esercizio delle opzioni di acquisto delle quote residue di partecipazione in ServicePro Italy e IQ Consulting (IQC), già detenute al 51% dal 2018.

ServicePro Italy è una marketing agency “full service” specializzata nella realizzazione di eventi complessi e nella gestione di campagne di demand e lead generation. Nel 2020 ha conseguito ricavi per 3,6 milioni e un Ebitda di circa 1,0 milione, con un Ebitda Margin del 27%.

Il prezzo pagato per il 49% è stato complessivamente determinato in 4,025 milioni da pagare per cassa in favore dei soci venditori. Una parte del pagamento di questo prezzo, pari a 1,25 milioni, è stata differita al 2022. Contestualmente, i soci venditori hanno investito parte dei proventi (1,5 milioni) nel capitale sociale di Digital360, sottoscrivendo un aumento di capitale riservato con un prezzo di sottoscrizione di 2,47 euro per azione. Saranno pertanto emesse 607.287 azioni, pari al 3,35% del capitale sociale post aumento di capitale.

IQC è uno spin-off accademico attivo nel campo dell’Industria 4.0 e del Supply Chain Management e ha chiuso il 2020 con ricavi per 1,4 milioni e un Ebitda di 0,4 milioni (pari a quasi il 30% di Ebitda Margin).

DIGITAL360 ha già corrisposto per cassa l’intero prezzo di acquisizione del residuo 49%, pari a 402.200 euro. Contestualmente i Venditori IQC hanno investito tutti i proventi della cessione sottoscrivendo un aumento di capitale pari all’importo della vendita al medesimo prezzo di 2,47 euro e verranno a detenere lo 0,9% del capitale sociale post aumento.

“L’acquisizione di ServicePro rafforza le competenze ed il posizionamento di mercato di DIGITAL360 nella BU della demand generation, in particolare nel settore degli eventi, che ha subito nell’ultimo anno una profonda trasformazione a causa della Pandemia”, afferma Raffaello Balocco, CEO di DIGITAL360. “La società ha saputo abilmente trasformare una grande minaccia in opportunità, e la realizzazione degli eventi in formato digitale ha consentito di mantenere inalterate quote di mercato e margini di profitto”.

“La completa integrazione di IQC integra pienamente nel gruppo specializzazioni e competenze altamente sinergiche nella BU dell’advisory, ed in particolare nell’ambito dell’Industria 4.0”, afferma Gabriele Faggioli, CEO di DIGITAL360. “Le due acquisizioni, oltre a rafforzare le competenze ed il posizionamento di mercato in alcune aree strategiche del core business di DIGITAL360, consentiranno di consolidare integralmente gli utili e il patrimonio netto delle due società, i cui risultati negli ultimi anni sono sempre stati ottimi, anche nell’esercizio 2020”.