Mediaset Espana, controllata di Mediaset, ha archiviato il primo trimestre 2021 con ricavi netti per 184 milioni (-19,9% a/a), al cui interno il fatturato netto da pubblicità è sceso a 163,8 milioni (-15,7%) e gli altri ricavi a 20,1 milioni (-43,1%).
“Il mercato pubblicitario spagnolo è stato ancora colpito dalla crisi sanitaria provocata dal Covid-19. In questo periodo le misure di confinamento, di distanziamento sociale, così come il coprifuoco, hanno avuto un impatto notevole sull’economia e di conseguenza sul mercato pubblicitario”, si legge in una nota.
In calo la gestione operativa, che ha registrato un Ebitda di 51,3 milioni (-23,7%), nonostante il calo dei costi operativi, e un Ebit di 47,2 milioni (-23,7%), dopo avere spesato ammortamenti per 4,2 milioni (-24%).
Il periodo si è chiuso con un utile netto di 36,7 milioni (-24,9%).
Dal lato patrimoniale, al 31 marzo 2021 la società presenta una liquidità finanziaria netta di 95,6 milioni (cassa netta per 123,2 milioni a fine anno 2020).