Global Markets Banche – Société Générale (+3,4%) punta a rafforzare il corporate banking

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari. In Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, mentre il Dax e il Ftse 100 cedono lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq arretra dell’1,2% e lo S&P 500 dello 0,1%, mentre il Dow Jones è pressoché invariato.

1MDB, fondo di investimento statale della Malesia, ha intentato sei cause contro nove entità, tra cui JP Morgan (+1,2%) e Deutsche Bank (-0,3%), per vari illeciti tra cui frode e cospirazione per frode. Secondo quanto affermato dal ministero delle Finanze della Malesia, JP Morgan ha rifiutato di commentare mentre Deutsche Bank ha dichiarato di non aver ricevuto alcun documento su 1MDB e di non essere a conoscenza dei fatti citati. Lo si apprende da fonti di stampa.

Bank of America (+1,6%) ha nominato Peter Tomasino per guidare le rate sales nelle Americhe dopo che Andy Isaacs ha lasciato la banca.

Goldman Sachs (+1,2%) ha lanciato un trading desk su criptovaluta limitato ai soli derivati BTC, per cui la banca non avrà risorse digitali effettive nei libri contabili.

Citigroup (+1%) sta considerando di offrire servizi di criptovaluta ai propri clienti in risposta alla crescente domanda, in particolare da parte di gestori patrimoniali e hedge fund.

Credit Suisse (-0,8%) ha riassunto l’ex capo del prime broker Indrajit Bardhan come consulente per rinnovare la divisione dopo lo scandalo legato al fallimento dell’hedge fund Archegos.

UBS (-1,2%) sta pianificando di offrire ai clienti facoltosi investimenti in valuta digitale, unendosi alle banche statunitensi.

UBS ha stabilito che offrirà ai suoi analisti bancari globali un bonus una tantum di 40.000 dollari, oltre agli aumenti salariali regolari quando verranno promossi, con l’obiettivo di arginare l’ondata di defezioni da parte dei banchieri junior.

HSBC (+0,7%) punta ad assumere più di 1.000 gestori patrimoniali in Asia entro la fine di quest’anno, così da diventare un leader in una regione sempre più ricca e competitiva.

BBVA (+2,5%) amplia il proprio catalogo di prodotti sostenibili per clienti aziendali e istituzionali, lanciando il primo swap sui tassi di interesse legato alla sostenibilità, eseguito per la prima volta con la società di progettazione e produzione di bottiglie di vetro Vidrala.

Société Générale (+3,4%) punta ad espandere il corporate banking e a fare meno affidamento sul trading in seguito alle forti perdite su derivati complessi subite lo scorso anno, secondo quanto dichiarato dal Ceo Frédéric Oudéa.

Commerzbank (+2,5%) ha affermato di aver raggiunto un accordo con i rappresentanti sindacali per il taglio di quasi 10.000 posti di lavoro a tempo indeterminato entro il 2024, come parte di un preannunciato programma di ristrutturazione.