PharmaNutra – Utile netto adjusted in progresso del 26% nel 1Q21

Nel primo trimestre 2021 PharmaNutra ha realizzato vendite consolidate pari a 14,2 milioni, in crescita del 4% su base annua e superiori rispetto alle previsioni del Gruppo.

Dal lato geografico i ricavi realizzati sul mercato italiano, pari a 10,8 milioni (10 milioni al 31 marzo 2020), hanno evidenziato un incremento del 8,6%, con una incidenza sul fatturato complessivo del 76% rispetto al 72,8% dello stesso periodo dell’esercizio precedente. L’incremento del fatturato deriva per 654mila euro da maggiori vendite di prodotti finiti e per 200mila euro da maggiori vendite di materie prime.

I ricavi derivanti dalle vendite sui mercati esteri ammontano a 3,4 milioni rispetto a 3,7 milioni del 31 marzo 2020 (-8,1%). Un andamento riconducibile alla dinamica temporale di acquisizione degli ordini da parte dei clienti. Alla fine del primo trimestre 2021 l’incidenza delle vendite sui mercati internazionali sul fatturato complessivo passa dal 27,2% del primo
trimestre 2020, al 24% al 31 marzo 2021. Nonostante ciò, il mercato estero rappresenta comunque la destinazione del 55% delle unità vendute nel Q1 2021.

Dalla ripartizione per linea di prodotti emerge che la linea SiderAL ha evidenziato la crescita più rilevante in valore assoluto, registrando un aumento pari a +462 mila euro rispetto al 31 marzo 2020 e raggiungendo una quota di mercato a valore del 54% nel mercato degli integratori alimentari a base di ferro.

Le vendite della linea Cetilar hanno registrato un incremento dell’8% rispetto al primo trimestre 2020 per effetto del progressivo allentamento delle restrizioni allo svolgimento di attività sportive.

ApportAL e Ultramag hanno riportato un incremento rispettivamente dell’11% e del 33% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, grazie alle loro caratteristiche di integratori tonico-energetici e ricostituenti.

L’Ebitda restated è aumentato del 28% a 3,9 milioni, Si segnala che per il solo primo trimestre 2020 tale aggregato è al netto di ricavi non ricorrenti, relativi ad un indennizzo contrattuale, pari a 1 milione.

L’Ebitda reported e l’Ebit sono scesi rispettivamente del 5% e del 4%.

Il periodo in esame si è chiuso con un utile netto restated, escludendo l’effetto di componenti non ricorrenti dal primo trimestre 2020, aumentato del 26% a 2,5 milioni. Su base reported si è registrato un calo del 6%.

Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta è stata positiva per 21,8 milioni, in aumento di 2,5 milioni rispetto al 31 dicembre 2020, ad ulteriore testimonianza della solidità del Gruppo.

Gli amministratori ritengono che “l’Esercizio 2021 sarà caratterizzato da una crescita del fatturato superiore a quella del 2020, con dinamiche trimestrali differenti; l’andamento delle vendite nel primo trimestre è stato superiore rispetto agli obiettivi sia sul mercato italiano che su quelli esteri”.

“Per quanto riguarda il mercato italiano, il ritorno ad una situazione di normalità a seguito della campagna vaccinale in atto, dovrebbe consentire lo svolgimento dell’attività di informazione scientifica senza le limitazioni attuali e la ripresa di molte attività ad oggi sospese, permettendo al Gruppo di realizzare gli obiettivi previsti”.

“Per quanto riguarda i mercati esteri, gli ordini in portafoglio coprono interamente gli obiettivi del secondo trimestre 2021 e parte di quelli del terzo trimestre”.

“Il Gruppo proseguirà nella strategia volta a rafforzare la propria leadership nel mercato del ferro orale ed incrementare il fatturato degli altri prodotti. Per quanto riguarda l’espansione sui mercati esteri, è previsto l’avvio delle attività nei paesi contrattualizzati nel 2020, la definizione degli accordi relativi alle trattative in corso, e l’ampliamento della gamma dei prodotti venduti nei mercati già presidiati. Le strategie di crescita delineate potrebbero essere realizzate, qualora fosse ritenuto strategicamente rilevante, anche mediante il ricorso a partnership societarie”.

Roberto Lacorte, Vicepresidente di PharmaNutra Spa, dichiara: “Siamo felici di riscontrare in questi primi mesi dell’anno il ritorno ad una solida crescita, che come previsto dall’analisi dei dati in nostro possesso, ci porterà rapidamente ad una curva di accrescimento a doppia cifra, come da tradizione nella storia della nostra azienda. Questo è quanto si sta verificando già dall’inizio del secondo trimestre. Non vediamo l’ora di condividere un anno di pieno ritorno alla massima espressione dei nostri driver di crescita”.