Prysmian – Consolida partnership con Hardt Global Mobility nel programma Hyperloop

Prysmian consolida la partnership con Hardt Global Mobility nell’ambito di un programma volto a rendere Hyperloop la rete pan-europea sostenibile e ad alta velocità per il trasporto passeggeri e merci, progetto che contribuirà a far raggiungere all’Europa gli obiettivi di azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2050.

Più veloce di un aereo e con consumi di energia inferiori a un treno, Hyperloop è un concept lanciato nel 2013 da Elon Musk, CEO di Tesla e Space X.

Prysmian Group e Hardt stanno lavorando insieme allo sviluppo, alla progettazione e alla modalità di installazione del circuito motore del primo sistema europeo operativo in scala reale, circuito che include l’innovativo cavo motore, una speciale connettività e tutti i cablaggi accessori per alimentare il veicolo a levitazione magnetica di Hardt Hyperloop.

Nel 2018 Prysmian Group aveva già fornito l’innovativo cavo motore per alimentare il veicolo a levitazione magnetica di Hardt nella sua prima installazione di 30 metri a velocità limitata a Delft, che nel 2019 è diventata il primo test di Hyperloop in scala reale al mondo ad operare con successo uno scambio di binario.

Un altro importante traguardo verrà raggiunto il prossimo anno, quando inizieranno i lavori di costruzione dell’European Hyperloop Center e dell’adiacente pista di prova a Groningen, in Olanda. Il centro dovrebbe essere completato nel 2023.