E.ON ha lanciato insieme alle sue nove società regionali tedesche la campagna nazionale “Networks of Tomorrow”, per sottolineare l’importanza delle reti energetiche per il successo della transizione energetica.
“Con la nostra campagna, vogliamo aumentare la consapevolezza di quanto siano importanti le reti di distribuzione per un futuro energetico sostenibile” ha detto Thomas König, membro del Cda di E.ON.
Secondo la società le reti di distribuzione devono essere ampliate in modo coerente, sufficiente e in una fase iniziale e solo se vengono continuamente modernizzate e digitalizzate saranno attrezzate per la trasformazione del sistema energetico.
In base a uno studio della RWTH Aachen University e Frontier Economics, entro il 2050 sono necessari investimenti per circa 111 miliardi nelle reti di distribuzione elettrica tedesche. Un’espansione ritardata della rete comporterebbe costi di follow-up economici inutilmente elevati fino a 4,2 miliardi all’anno entro il 2050. Tuttavia, gli investimenti nelle reti di distribuzione rimarranno interessanti solo se il quadro normativo sarà adattato al mondo dell’energia in evoluzione.
E.ON, infatti, sta investendo circa 7 miliardi nell’espansione e nella conversione delle reti di distribuzione tedesche nei prossimi tre anni.