Global Markets Tech e Telecom – Prosegue il sell-off sul settore

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata negativa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -1,5%, il Dax a -1,7% e il Ftse 100 a -2,2%. Avvio sottotono anche per i listini americani, con il Dow Jones a -0,8%, lo S&P500 a -0,8% e il Nasdaq a -0,7%.

Ancora realizzi sul settore tecnologico e tlc. Arretrano soprattutto i titoli dell’industria dei semiconduttori, penalizzati dalla rotazione settoriale innescata a sua volta dai timori per un aumento dell’inflazione che induca la Fed a restringere la politica monetaria.

Intanto, Apple, Microsoft e altre big tecnologiche si sono aggiunte al coro di richieste ai legislatori statunitensi di fornire 50 miliardi di dollari di finanziamenti per incrementare la produzione nazionale di semiconduttori.

La Casa di Cupertino si prepara ad affrontare una nuova class action, nel Regno Unito, per le commissioni che addebita agli utenti per gli acquisti effettuati sul proprio App Store.

Fra le tlc, sono attesi i risultati di Deutsche Telekom, mentre Goldman Sachs ha inserito Vodafone nella propria Conviction Buy List.

Berenberg ha alzato il target price di Telecom Italia a 0,48 euro da 0,38 euro, confermando il rating a Hold.

Infine, Telefonica ha firmato un accordo di collaborazione con Microsoft per fornire al settore industriale connettività 5G privata e edge computing in sede.