illimity – Contributo dei settori di attività ai risultati di gruppo

In linea con il business plan di illimity, il contributo alla redditività delle divisioni riflette la diversa natura e velocità di esecuzione del business di ciascuna di esse.

La divisione DCIS conferma pertanto la maggiore velocità di crescita nei primi anni, a cui seguirà progressivamente la divisione SME.

La divisione DCIS ha registrato nel primo trimestre 2021 circa 42,6 milioni di ricavi, pari a circa il 76% del margine di intermediazione complessivo della banca, e 31,4 milioni di utili prima delle imposte. Il cost/income ratio della divisione si attesta nel primo trimestre al di sotto del 35 per cento.

La divisione SME, caratterizzata da una maggiore gradualità nella messa a regime della struttura operativa e del portafoglio crediti e investimenti, ha chiuso il primo trimestre con 9,7 milioni di ricavi, pari al 17% del margine di intermediazione complessivo, e con 4,7 milioni di utili prima delle imposte, in forte progressione rispetto al profitto di 5,5 milioni riportato nell’intero anno 2020.

L’accelerazione nei volumi di business avvenuta nell’ultima parte del trimestre, unitamente alla scalabilità della propria piattaforma operativa, porterà a benefici di leva operativa da ora in avanti.

La divisione Banca Diretta riflette per la prima volta il contributo economico derivante dal perfezionamento della joint venture in HYPE, consolidata con il metodo del patrimonio netto.

Nel trimestre, gli effetti economici della partecipazione al 50% nel capitale sociale di HYPE si sostanziano nella rilevazione di un risultato economico negativo per 2,1 milioni, corrispondenti al valore pro-rata del risultato di periodo della società, in linea con le attese del piano pluriennale della joint venture, a cui si aggiunge la contabilizzazione di una plusvalenza di 2,3 milioni derivante dalla valorizzazione di parte delle attività di open banking di illimity oggetto di conferimento in HYPE nell’ambito dell’accordo di partnership

La divisione chiude il primo trimestre con un risultato economico negativo prima delle imposte pari a 3,5 milioni. Si prevede che la joint venture in HYPE apporterà benefici relativi a una significativa condivisione dei costi, oltre che a ricavi abilitati da opportunità di cross selling nel corso dei prossimi anni.

Infine, le funzioni centrali di Corporate Center registrano nel trimestre un risultato negativo ante imposte di 12,9 milioni.

Nella tabella che segue sono riportati i principali dati che sintetizzano l’evoluzione dei settori di attività del gruppo illimity nel primo trimestre 2021.