illimity – Il 22 giugno presenterà il nuovo piano strategico 2021-25

Il prossimo 22 giugno illimity presenterà al mercato il nuovo piano strategico 2021-25.

Pur nel perdurare dell’incertezza legata alla pandemia, illimity ha riportato risultati robusti nel primo trimestre 2021, in continuità con il buon andamento del business della banca già visibile nel 2020.

Tutti i comparti in cui opera illimity stanno dimostrando buona vivacità e per alcuni di essi, si cita ad esempio il settore delle transazioni in crediti deteriorati, le prospettive di crescita future potrebbero essere superiori a quanto inizialmente previsto.

Nei prossimi mesi è attesa una ulteriore crescita dei volumi di business della divisione SME, anche sulla base di crediti già deliberati e pipeline di oltre 280 milioni disponibile ad aprile 2021, in continuità con la dinamicità mostrata da tutti i segmenti di attività negli scorsi trimestri.

I finanziamenti assistiti da garanzia pubblica si prevede continueranno ad avere un ruolo importante in termini di contributo alle nuove erogazioni, anche in considerazione della prevista estensione a tutto il 2021.

In virtù della stagionalità tipica del mercato delle transazioni in crediti deteriorati, ci si attende una graduale accelerazione degli investimenti della divisione DCIS già dal prossimo trimestre e per tutto il resto dell’anno 2021, anche in considerazione di una pipeline di medio periodo quantificabile in oltre 260 milioni.

L’accelerazione nella generazione di volumi di business sarà il principale traino della crescita dei ricavi nel corso dell’anno, a cui si affiancherà un atteso positivo contributo dalla continua gestione dinamica del portafoglio di investimenti in crediti deteriorati.

Già nell’ultima parte del 2020, la banca ha spesato costi e investimenti in iniziative strategiche a supporto delle prospettive di crescita di medio-lungo termine.

L’attività di investimento in nuove progettualità strategiche, che porteranno i propri frutti negli anni a venire, continuerà anche nel corso del 2021, accelerando nei prossimi trimestri, per rafforzare ulteriormente il posizionamento di mercato di tutte le attività della banca.

Anche in presenza di tali investimenti, la scalabilità raggiunta dalla struttura operativa della banca in molte delle sue attività inizierà a produrre benefici di leva operativa già visibili nel corso del 2021.

In considerazione della qualità del portafoglio in essere verso le imprese, e del contributo dei finanziamenti con garanzia pubblica in cui sarà veicolata una porzione significativa del nuovo business generato dalla divisione SME, ci si attende che il costo del credito nel 2021 si mantenga su livelli contenuti anche nei prossimi trimestri.

Complessivamente, per il 2021 il management prevede un’ulteriore crescita significativa degli utili della banca, nonostante i costi sostenuti per le nuove iniziative strategiche, che saranno presentate al mercato il 22 giugno prossimo in occasione dell’aggiornamento del piano strategico pluriennale di illimity.

L’evoluzione positiva dei mezzi propri attraverso la generazione di profitti, pur in presenza di una crescita importante delle attività di rischio ponderate conseguente alla crescita dei volumi, assicurerà il mantenimento di un ratio patrimoniale (Common Equity Tier1 Ratio) al di sopra ai requisiti regolamentari.