Di seguito riportiamo le tabelle dei dati Ads (Accertamento Diffusione Stampa) relative alla diffusione di quotidiani e settimanali a marzo 2021 e dei mensili a febbraio 2021.
Complessivamente, a marzo 2021 la diffusione dei quotidiani è diminuita rispetto al mese precedente del 3,7% a 891.172 copie.
A contribuire all’andamento il calo di RCS Mediagroup (-6,2% a 422.247 copie), Caltagirone Editore (-3% a 169.001 copie) ed Editoriale Nazionale (-1,7% a 152.881 copie). In aumento, invece, la diffusione dei quotidiani de Il Sole 24 Ore (+0,6%) a 147.043 copie.
Da inizio anno, i quotidiani registrano complessivamente un calo dell’8,9% a 2.754.563 copie diffuse rispetto ai primi tre mesi del 2020 (3.023.715 copie).
Per quanto riguarda i settimanali, nello scorso mese di marzo la diffusione ha registrato una diminuzione a 2.759.697 copie rispetto a febbraio (-2,3%), un andamento che riflette il calo dei settimanali di RCS Mediagroup (-4,8% a 588.800 copie), di Cairo Editore (-2,3% a 1.136.377 copie) e di Mondadori (-0,8% a 1.034.520 copie).
Da inizio 2021, i settimanali registrano complessivamente una flessione del 6,2% a 8.358.554 copie diffuse rispetto al primo trimestre 2020 (8.912.027 copie).
A febbraio 2021 la diffusione dei mensili ha registrato una riduzione dell’8,2% a 937.584 copie rispetto al mese precedente.
In calo la diffusione dei mensili di Class Editori (-27,9% a 9.040 copie), di RCS Mediagroup (-14% a 221.591 copie), di Mondadori (-6% a 507.217 copie) e di Cairo Editore (-5,5% a 199.736 copie).
Da inizio 2021, i mensili registrano complessivamente un incremento del 5,8% a 1.958.765 copie diffuse rispetto al primo trimestre 2020 (1.851.561 copie).