Servizi Finanziari (+0,6%) – Avvio ben intonato per Banca Generali (+1,4%) e illimity (+1,9%) in attesa dei conti.

Il Ftse Italia Servizi Finanziari inizia l’ottava con un guadagno dello 0,6% e al di sopra dell’analogo indice europeo (+0,2%), beneficiando della tonica performance del comparto bancario (+2,4%) e uniformandosi al Ftse Mib (+0,8%).

In Europa (inclusa l’Italia) il focus resta da un lato sull’andamento dei contagi e sulle misure restrittive (e il loro allentamento) per rallentare la corsa del virus e, dall’altro, sulla prosecuzione della campagna vaccinale, che dovrebbe entrare nel vivo nei prossimi mesi.

In Italia il focus è sul Recovery Plan da oltre 200 miliardi elaborato dal Governo che è stato inviato alla Commissione Europea.

Il pimpante andamento del settore creditizio ha impattato in larga parte anche sui titoli del risparmio gestito, incluse sul Ftse Mib Banca Generali (+1,4%), Fineco (+0,1%), Banca Mediolanum (+1,1%) in attesa dei conti, e Azimut (+1,4%), reduce da una solida raccolta netta ad aprile.

Sul listino principale frena Nexi (-1,4%), alle prese con le operazioni Sia e Nets da finalizzare nei prossimi mesi.

Sul Mid Cap bene Banca Ifis (+5,7%), Cerved (+0,7%) e doValue (+0,2%). Ok illimity (+1,9%) in attesa dei conti. In rosso BFF Bank (-1,7%), reduce dai risultati.

Sullo Small Cap denaro su Banca Intermobiliare (+1,4%),che ha avviato l’iter per un nuovo aumento di capitale e in attesa dei conti.