ENI – Pubblica il report “Eni for 2020” sulla sostenibilità

Eni pubblica oggi Eni for 2020, il 15° report volontario di sostenibilità, che illustra il contributo della società guidata da Claudio Descalzi verso la neutralità carbonica al 2050.

Eni for racconta le iniziative che la società ha intrapreso nell’ultimo anno in questo percorso. Il report si compone di tre volumi: Eni for a Just Transition; Eni for Neutralità Carbonica al 2050; Eni for Performance di sostenibilità.

“Eni for a Just Transition” rende conto del rafforzamento dell’impegno della società al rispetto e alla promozione dei diritti umani. Nel 2020 Eni adottato un nuovo Codice Etico e un nuovo Codice di Condotta Fornitori, ha assegnato un obiettivo sui diritti umani al 100% dei primi riporti dell’amministratore delegato, ha erogato 33.112 ore di formazione specifiche sul tema, ha incluso clausole sui diritti umani nel 97% dei contratti di security, ha valutato il 100% dei fornitori secondo criteri sociali. La solidità del percorso intrapreso è stata confermata dal risultato nel Corporate Human Rights Benchmark, in cui Eni si è classificata come prima società tra le circa 200 società valutate.

“Eni for A Just Transition” comprende anche un capitolo tematico sulla finanza sostenibile. Nel corso del 2020 Eni ha continuato a consolidare il proprio impegno in materia, ottenendo importanti riconoscimenti dai principali indici ESG utilizzati in ambito economico per misurare le performance ambientali, sociali e di governance.

“Eni for Neutralità Carbonica al 2050” racconta il percorso verso il net zero delle emissioni, in linea con l’ambizione più alta dell’Accordo di Parigi per mantenere il riscaldamento globale entro la soglia di 1,5°C. La decarbonizzazione dei prodotti energetici e delle operazioni di Eni sarà conseguita attraverso attività in parte già avviate e tecnologie esistenti, che consentiranno: il raddoppio della capacità di bioraffinazione nei prossimi 4 anni; l’incremento della produzione e commercializzazione di biometano e idrogeno; la crescita nella capacità di produzione di energia da fonti rinnovabili fino ad arrivare a 60 GW al 2050; lo sviluppo di iniziative e sistemi per lo stoccaggio e l’utilizzo della CO2.

Infine “Eni for Performance di sostenibilità” rappresenta le performance non finanziarie del Gruppo, evidenziando i Key Performance Indicator (KPI) relativi al quinquennio 2016-2020.

Claudio Descalzi, AD di Eni, ha commentato: “Eni for mostra il nostro impegno per una transizione energetica equa e inclusiva, che garantisca l’accesso all’energia per tutti, preservando l’ambiente”.