Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Giornata all’insegna dei rialzi per le principali borse del vecchio continente. A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,5%, il Dax avanza dello 0,6%, mentre il Ftse 100 registra il +1,1%. A Wall Street Nasdaq a -1,7%, S&P 500 a -1,1%, Dow Jones a -0,8%.
Toyota prevede che i ricavi nel 2021 possano tornare ai livelli prima della pandemia, nonostante la carenza globale di semiconduttori stia limitando la produzione delle case automobilistiche. A riguardo la società ha comunicato che non intravede ulteriori effetti negativi sulla sua produzione derivanti dalla carenza di semiconduttori.
Nello specifico Toyota prevede un aumento del 14% dei profitti a 2,5 trilioni di yen, rispetto ad un calo dell’8,4% nell’anno appena conclusosi. La Società si aspetta che la rinnovata domanda negli Stati Uniti, il suo mercato più grande, guidi tale ripresa e prevede che le vendite complessive cresceranno del 6,4% oltre i 10 milioni di veicoli nell’anno.
Il Presidente Joe Biden ha in programma di visitare uno stabilimento di produzione di veicoli elettrici di Ford nel Michigan, nel mentre continua a spingere per aumentare la spesa del governo a 174 miliardi di dollari per contribuire alla costruzione di veicoli elettrici e di stazioni di ricarica. Ford è pronta a svelare il suo pick-up elettrico F-150 in occasione di un evento. L’F-150 è il veicolo statunitense più venduto e il successo della versione elettrica è fondamentale per gli sforzi degli Stati Uniti di incentivare l’acquisto di veicoli elettrici piuttosto che di quelli con motore a combustione interna.