Il Cda di Growens ha preso visione di alcuni dati economico-finanziari consolidati relativi al primo trimestre dell’esercizio 2021. I dati consolidati mostrano una crescita consistente su base annua sia per i ricavi (+4,8% a 16,6 milioni) sia per l’Ebitda (+153,8% a 1,4 milioni, per una incidenza dell’8,3% sul fatturato).
A livello di business unit, il comparto SMS, legato in particolare all’attività della business unit Agile Telecom, ha prodotto il fatturato più alto in valore assoluto, pari a circa 11,3 milioni, con una crescita del 3,6%.
Il comparto Email ha registrato un incremento superiore all’11% nel trimestre, attestandosi a circa 4,4 milioni di ricavi, trainato dalle ottime performance di BEE (in crescita di oltre il 27% a 1,1 milioni, +43% al netto dell’effetto del cambio USD/Euro), e di Acumbamail (in crescita di oltre il 34%).
Nel primo trimestre 2021 si registra per la business unit MailUp un risultato sostanzialmente in linea con l’anno passato (-1,5%), che sconta gli effetti della crisi in Italia, in particolare con la contrazione dei consumi e degli investimenti (settori fashion, eventi, travel/hospitality), con performance negative di SMS e servizi professionali, a fronte di un comparto email in crescita.
La linea di business Predictive Marketing, legata a Datatrics B.V. ha generato un fatturato in calo dell’11%, influenzato dai drastici effetti della crisi generata dal Covid-19.
Le vendite consolidate ricorrenti (da sottoscrizioni di prodotti SaaS – Software as a Service), che rappresentano circa il 30% del totale a circa 4,9 milioni, crescono del 9% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2020. Le vendite realizzate all’estero ammontano a oltre 9 milioni, pari a oltre il 54% del totale, in crescita del 9%.
La marginalità beneficia dei risparmi di spese connessi ai periodi di lockdown, della generale crescita della marginalità di tutte le business unit a doppia o tripla cifra e del ridimensionamento della perdita operativa di Datatrics.
Infine, la Posizione Finanziaria Netta consolidata al 31 marzo 2021 evidenzia liquidità netta pari a oltre 2 milioni, lievemente inferiore rispetto a 2,5 mln al 31 dicembre 2020.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Growens