Mediaset – Utile netto per 52,5 mln nel 1Q 2021

Nel primo trimestre 2021 i ricavi netti del gruppo Mediaset sono diminuiti a 634,2 milioni (-7% a/a). In Italia il giro d’affari è stato pari a 450,2 milioni (-0,5%), mentre in Spagna è stato registrato un fatturato di 184 milioni (-19,9%).

L’andamento è stato dovuto al calo dei ricavi pubblicitari per effetto della pandemia da Covid-19. Tuttavia, in Italia i ricavi pubblicitari hanno conseguito un risultato significativo e controtendenza rispetto al trend negativo del mercato (-14%), crescendo a 453,5 milioni (427,5 milioni nel periodo di confronto). In Spagna, i ricavi pubblicitari hanno registrato una diminuzione del 15,7% rispetto al terzo trimestre 2020 assestandosi a 171 milioni (202,8 milioni nel primo trimestre 2020).

L’Ebitda è sceso di poco a 181,6 milioni (-1,3%), beneficiando della riduzione dei costi operativi a 452,6 milioni (-9%) grazie alle azioni di contenimento poste in essere.

L’Ebit è aumentato 67,9 milioni (+63,2%), dopo avere contabilizzato ammortamenti in forte calo a 113,7 milioni (-28,8%).

Il periodo si è chiuso con un utile netto di 52,5 milioni (14,6 milioni nel primo trimestre 2020), anche a seguito delle dinamiche positive della gestione finanziaria, il cui saldo netto è risultato positivo per 22,2 milioni (+5,2 milioni nel primo trimestre 2020).

Dal lato patrimoniale, al 31 marzo 2021 l’indebitamento finanziario netto diminuisce a 975,2 milioni (1.064,4 milioni a fine anno 2020). Escludendo l’applicazione del principio contabile IFRS16 e gli esborsi per le partecipazioni in ProsiebenSat1, l’indebitamento finanziario netto risulta in diminuzione a 385,6 milioni (473,6 milioni a fine 2020).

La raccolta pubblicitaria del mese di aprile ha registrato sia in Italia che in Spagna un andamento particolarmente sostenuto in confronto allo stesso mese 2020, uno dei più pesantemente colpiti dall’emergenza pandemica.

Questo risultato, unito al presumibile trend analogo dei mesi successivi, dovrebbe determinare un incremento della raccolta del gruppo del primo semestre dell’anno significativamente superiore a quello ottenuto nel primo trimestre. Il secondo trimestre del 2021 dovrebbe quindi risultare il quarto consecutivo con raccolta pubblicitaria in crescita in Italia.

Nonostante lo scenario ancora incerto legato alla pandemia, considerata la capacità del gruppo a mantenere una costante azione di controllo dei costi, il management conferma per il 2021 l’obiettivo di rafforzare ulteriormente i risultati economici e la generazione di cassa caratteristici consolidati.

I risultati beneficeranno inoltre dei proventi che saranno riconosciuti da Vivendi il 22 luglio 2021, data di closing degli accordi transattivi stipulati lo scorso 3 maggio: ovvero il pagamento del risarcimento di 1,7 milioni di euro indicato nella sentenza del Tribunale di Milano  e di quello di 26,3 milioni legato al contenzioso Dailymotion.

In più, da segnalare il perfezionamento in data 30 Aprile della cessione di Towertel da parte di EI Towers (partecipata al 40% da Mediaset), operazione che genererà nel secondo trimestre una plusvalenza lorda pro-quota per Mediaset stimabile in circa 89 milioni.

Infine, a seguito delle deliberazioni che saranno assunte dalle assemblee straordinarie convocate per il prossimo 27 maggio e 23 giugno, Mediaset punta a dare esecuzione nella seconda parte dell’anno al processo di trasferimento della propria sede legale in Olanda, funzionale alla creazione di un gruppo in grado di competere su scala internazionale rafforzando in pari tempo la presenza industriale in ambito nazionale.