Neodecortech, tra i principali operatori europei nella produzione di carte decorative per pannelli nobilitati e del flooring utilizzati nel settore dell’interior design, ha chiuso il primo trimestre 2021 con ricavi in crescita del 19,3% a 39,6 milioni, in linea con le stime del Budget 2021 all’interno del Piano Industriale 2021-2023
L’Amministratore delegato Luigi Cologni ha commentato: “i risultati del primo trimestre 2021 evidenziano la continuità del trend di ripresa e crescita iniziato nel secondo semestre 2020, in termini sia di fatturato che di marginalità e di solidità finanziaria”.
“Risultati ottenuti nonostante la recente significativa spinta al rialzo di tutte le materie prime strategiche (grasso di origine animale, cellulosa, biossido di titanio, resine, film plastici) e nonostante tali rincari non siano ancora stati compiutamente riflessi nell’aggiustamento dei listini prezzi applicati ai clienti”
Nel dettaglio, le vendite della divisione carta decorativa stampata sono in aumento del 27,6%, le vendite della divisione carta decorativa crescono del 19,9%, infine quelle della divisione energia sono in crescita del 4,9%.
A livello geografico, le vendite sono aumentate in Italia del 19,2% e in Europa del 27,3%, mentre sono diminuite in Asia e Medio Oriente di circa il 65% e in America dell’1,8% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
L’Ebitda è diminuito del 7,2% a 5,1 milioni, con un’incidenza sui ricavi al 12,8% (-370 punti base). Da segnalare, però, che il dato del primo trimestre 2020 includeva poste non ricorrenti per circa 2,8 milioni, tra cui Altri ricavi per rimborsi assicurativi per danni alla Centrale Elettrica di Bioenergia Guarcino e per il rilascio delle Stock grant e il costo per il piano di welfare aziendale e per il translisting al MTA.
L’Ebit è sceso del 14,6% a 2,9 milioni con una marginalità al 7,2% (-290 punti base), mentre l’utile netto ha segnato un -22% a 1,8 milioni.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è diminuito a 37,4 milioni dai 39,9 milioni al 31 dicembre 2020 (45,6 milioni al 31 marzo 2020), nonostante investimenti effettuati nel trimestre per 1,7 milioni.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, il gruppo stima che anche il secondo trimestre 2021 sarà in linea con il budget approvato, con una crescita di fatturato senza alcuna particolare compromissione dei margini grazie al graduale incremento della vendita dei nuovi prodotti di Neodecortech ed al completamento del trasferimento dell’aumento del costo delle materie prime.
Per quanto riguarda Bio Energia Guarcino, diversamente dalle altre società del Gruppo, il management si attende invece un impatto negativo sul risultato del secondo trimestre in quanto, a fronte di un costo del combustibile previsto ancora in crescita, si osserveranno ricavi da incentivo stabili, ricavi da vendita di energia elettrica minori a causa di manutenzioni programmate nei mesi di aprile e maggio e solo parzialmente mitigati dal buon andamento del prezzo unitario dell’energia elettrica.
Sulla base del deciso recupero che si continua a registrare anche nei primi due mesi del secondo trimestre dell’esercizio in corso, il Gruppo ritiene di poter chiudere l’esercizio 2021 in linea con i risultati del Budget 2021 approvato con il Piano Industriale 2021-2023.