Neodecortech – Titolo in rialzo (+3,2%) dopo i risultati

Titolo in rialzo a Piazza Affari, dopo che la società ha diffuso ieri a mercati chiusi i risultati del primo trimestre 2021. Le azioni Neodecortech guadagnano il 3,2% a 3,85 euro, rispetto al +0,1% del Ftse Italia Star.

I volumi di negoziazione si attestano a circa 26.000 titoli passati di mano, già superiori rispetto alla media giornaliera degli ultimi tre mesi di circa 18.400 pezzi scambiati.

L’Amministratore delegato Luigi Cologni ha commentato: “i risultati del primo trimestre 2021 evidenziano la continuità del trend di ripresa e crescita iniziato nel secondo semestre 2020, in termini sia di fatturato che di marginalità e di solidità finanziaria”.

“Dal raffronto con i risultati dello stesso periodo dell’anno precedente al 31 marzo 2020, emerge che l’anno scorso essi pur essendo ancora poco impattati dagli effetti della pandemia Covid-19, comprendevano poste non ricorrenti per 2,8 milioni”.

“Gli ottimi risultati del primo trimestre 2021 sono stati invece ottenuti nonostante la recente significativa spinta al rialzo di tutte le materie prime strategiche (grasso di origine animale, cellulosa, biossido di titanio, resine, film plastici) e nonostante tali rincari non siano ancora stati compiutamente riflessi nell’aggiustamento dei listini prezzi applicati ai clienti”.

Cologni sottolinea inoltre la costante diminuzione dell’indebitamento finanziario netto (-2,5 milioni rispetto al 31 dicembre 2020 e -8,2 milioni rispetto al 31 marzo 2020), pur a fronte di 1,7 milioni di investimenti effettuati nel trimestre e dopo aver acceso 10 milioni di nuovi finanziamenti garantiti a m/l termine nel secondo semestre 2020”.

Infine, prosegue l’Ad, “mi fa particolarmente piacere constatare che anche grazie all’ammissione delle azioni e dei warrant della Società nel Segmento STAR di Borsa Italiana, avvenuta il 15 marzo, la capitalizzazione della società è significativamente aumentata e le che azioni Neodecortech hanno sovraperformato l’indice FTSE STAR.”

Dallo sbarco sul segmento Star due mesi fa, il titolo ha guadagnato circa il 10% rispetto al +5% del Ftse Italia Star, portando la capitalizzazione di mercato a 52 milioni.