Oil & Gas (-1,4%) – Acquisti su Saras (+4,4%) dopo la trimestrale

Chiusura in rosso per le borse europee, mentre sui mercati prosegue il dibattito legato ai timori di un rialzo dell’inflazione alimentato dal recente rally dei prezzi delle materie prime, in attesa oggi dei dati sui prezzi al consumo Usa ad aprile.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un -1,6% a 24.396 punti. Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha segnato un -1,4%, rispetto al -2,1% del corrispondente indice europeo.

In lieve rialzo le quotazioni del greggio, che hanno invertito la rotta dopo aver speso gran parte della seduta in calo e mentre gli operatori monitorano la riapertura del più grande oleodotto degli Stati Uniti dopo lo stop causato da un cyber attacco.

Tra le big del comparto male in particolare Tenaris (-2,4%), con le vendite che hanno colpito anche Eni (-1,6%). Ribasso più contenuto, invece, per Saipem (-0,6%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni in evidenza Saras (+4,4%) dopo la diffusione dei risultati del primo trimestre 2021, mentre ha chiuso in calo Maire Tecnimont (-2%).