DIGITAL360 (Aim) – Lancia progetto “Al lavoro 4.0” per inserire giovani nel mondo dell’industria 4.0

DIGITAL360 lancia “Al lavoro 4.0”, un percorso di formazione gratuita per giovani dai 18 ai 25 anni che non lavorano né studiano (i cosiddetti NEET – Not in Education, Employment or Training). Il corso, tra lezioni teoriche e laboratori pratici, sarà fortemente radicato sulle nuove esigenze professionali correlate all’evoluzione verso l’industria 4.0 delle imprese manifatturiere più avanzate.

Al lavoro 4.0 è un’iniziativa che nasce dalla volontà di dare ad alcuni giovani l’opportunità di accesso all’innovazione manifatturiera e alle nuove professioni che il digitale crea. L’iniziativa nasce in partnership con Caritas Ambrosiana e con la Fondazione San Carlo e coinvolge alcune importanti e avanzate realtà manifatturiere del territorio lombardo che, condividendo appieno lo spirito del progetto, hanno messo a disposizione tirocini e, soprattutto, concrete opportunità di impiego.

L’obiettivo finale è l’inserimento dei giovani nelle aziende dell’industria manifatturiera con diversi profili come addetto al montaggio e procedure di qualità, addetto alle lavorazioni meccaniche, operatore controllo qualità e misure, addetto logistica interna.

I corsi – che prevedono un’indennità di frequenza per le giornate di formazione e per il tirocinio – sono tenuti da docenti universitari, professionisti specializzati e manager di impresa, la maggior parte dipendenti o collaboratori di DIGITAL360 o delle aziende partner.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital360