Il Cda di Inwit ha approvato i risultati del primo trimestre 2021 che hanno messo in evidenza KPI industriali, economici e finanziari in crescita, con un miglioramento della marginalità e della generazione di cassa.
Come commenta l’Amministratore Delegato Giovanni Ferigo, “si è chiuso un altro trimestre di crescita per Inwit, con incremento delle ospitalità e nuovi impianti DAS INDOOR a supporto dello sviluppo dei servizi mobili degli operatori. Obiettivi di business plan e guidance 2021 confermati. Accelerazione della crescita nell’anno con il progressivo contributo di nuove ospitalità, realizzazione di nuovi siti e sviluppo di nuovi servizi. Inwit, grazie ai propri assets e know-how si candida a svolgere un ruolo importante nell’ambito del piano Next Generation EU, ulteriore opportunità per la società”.
Nel periodo in esame i ricavi pari a 190,2 milioni hanno segnato un progresso dell’84,8% rispetto al periodo precedente, beneficiando del cambio di perimetro a seguito della fusione con Vodafone Towers. A parità di perimetro, la crescita organica si attesterebbe a +3,4%.
L’Ebitda, pari a 173 milioni, è aumentato del 96,5% su base annua, con una variazione a parità di perimetro in progresso del 3,5%. L’Ebitdaal (Ebitda – costi di locazione), principale margine operativo si è attestato a 123,9 milioni (+8,3% a parità di perimetro). Infine, il conto economico si è chiuso con un utile netto di 43,5 milioni (+29,6%). Il recurring free cash flow ammonta a 93,1 milioni (+85,2% a/a).
Dal lato patrimoniale, al 31 marzo 2021 l’indebitamento finanziario è pari a 3,6 miliardi (3,7 miliardi a fine 2020).
Nel frattempo continua la crescita del business con 1.200 nuove ospitalità a operatori mobili FWA e altri. Oltre 400 nuove unità remote DAS (Distributed Antenna System) installate per micro coperture indoor.