Nexi accelera al rialzo a Piazza Affari dopo i conti e l’aggiornamento della guidance. Intorno alle 15:30 il titolo guadagna 4,4% a 15,82 euro, dopo avere invertito la rotta. L’indice di settore sale dello 0,4 per cento.
La società guidata da Paolo Bertoluzzo ha chiuso il primo trimestre 2021 con ricavi per 258,6 milioni (+4,1% a/a) e un Ebitda di 137 milioni (+2%).
Nonostante la non prevista terza ondata di Covid-19 a marzo 2021, Nexi ha rivisto al rialzo
l’Ambition 2021 annunciata al mercato in data 12 febbraio 2021.
Assumendo un recupero dal Covid-19 in linea con i piani di riapertura progressiva previsti nel Paese, in assenza di ulteriori ondate pandemiche, e l’esecuzione dei piani vaccinali attualmente in corso, Nexi prevede una crescita a/a per i ricavi high single digit / double-digit (precedentemente mid high single digit).
L’Ebitda margin è previsto stabile a/a, in crescita di 3 p.p. rispetto al 2019, con potenziale upside.
Restano confermati il ratio capex/ricavi stabile a/a, anticipando l’effetto delle sinergie derivanti dalle operazioni di M&A precedentemente annunciate, e una forte generazione di cassa organica con un continuo de-leveraging profile.
Prosegue inoltre secondo i piani il percorso di creazione del campione europeo dei pagamenti digitali.
In data 3 marzo 2021 è stata approvata dall’assemblea straordinaria la fusione di Nets in Nexi e in data 8 marzo 2021 è stata ricevuta l’autorizzazione alla fusione da parte dell’Antitrust Europea. Il closing dell’operazione è confermato nel secondo trimestre 2021.
In riferimento all’operazione di fusione con SIA, infine, è stato effettuato in data 12 maggio
il filing all’Antitrust Italiana. Il closing dell’operazione è previsto nel terzo trimestre 2021.
Per entrambe le integrazioni, il piano di trasformazione è pienamente operativo, con i vari
cantieri focalizzati sulle attività per il Day-One e sulla realizzazione delle sinergie previste.