Promotica (Aim) – Utile netto raddoppiato a 4,3 mln nel 2020

Promotica ha archiviato il 2020 con ricavi per 57 milioni (+52,3% a/a), includendo nel perimetro di consolidamento anche i risultati di Kiki Lab srl acquisita ad aprile 2020.

La performance ha beneficiato dell’aumento del 59,3% del valore medio delle campagne pubblicitarie a 180.000 euro per un totale di premi erogati pari a 19,4 milioni. I clienti sono aumentati da 66 nel 2019 a 101 nel 2020.

L’Ebitda ha registrato una crescita del 79,1% fino a 6,8 milioni, con un Ebitda margin al 12% rispetto al 10,2% del 2019.

L’Ebit è aumentato dell’81,6% a 6,3 milioni, con il relativo margine all’11% (9,2% nel 2019).

Il periodo si è chiuso con un utile netto di 4,3 milioni (+102,5%).

Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2020 l’indebitamento finanziario netto si è ridotto a 3,1 milioni da 8,8 milioni a fine anno 2019, grazie alle risorse introitate in sede di IPO (4,8 milioni) e alla generazione dei flussi di cassa legata all’emissione obbligazionaria a sette anni dal valore di 4 milioni.

Il Cda proporrà all’assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,06 euro per azione, per un ammontare complessivo di 960.000 euro.

Il gruppo ha dimostrato nel corso del 2020 di essere molto resiliente, ottenendo una forte crescita anche in un anno segnato dalla pandemia Covid-19 che ha colpito l’Italia all’inizio del 2020 per poi diffondersi più capillarmente anche nelle economie europee.

In linea con la strategia annunciata in sede di IPO il gruppo valuterà anche possibili acquisizioni per incrementare i servizi offerti e per rafforzare la propria posizione sul mercato italiano, ma anche per aumentare l’offerta nei mercati esteri, in particolare nei paesi dell’Est e del Nord Europa.

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