Prysmian – Nuovo ordine da 46 mln da Red Eléctrica de España

Il gruppo Prysmian si è aggiudicato un ordine del valore di circa 46 milioni assegnato da REE (Red Eléctrica de España), l’operatore del sistema di trasmissione nazionale spagnolo, per lo sviluppo di un’interconnessione di energia sottomarina a doppio circuito tra le isole di Ibiza e Formentera.

Con l’autorizzazione a procedere prevista per la fine del 2021, Prysmian metterà a disposizione il suo approccio “chiavi in mano” per progettare, fornire, installare e collaudare due cavi sottomarini tripolari ad alta tensione in corrente alternata (HVAC – High Voltage Alternating Current) da 132 kV con isolamento in XLPE e armatura metallica singola. Il sistema comprende 27 km di tratta sottomarina e 10 km di cavi terrestri.

“Questo ordine conferma il pluriennale rapporto di fiducia tra REE e Prysmian Group, in quanto fa seguito a diversi progetti sviluppati insieme in Spagna per il potenziamento della rete elettrica nazionale in termini di affidabilità, assicurando un adeguato flusso di energia rinnovabile tra le isole e l’entroterra. Siamo orgogliosi di supportare la Spagna nel conseguimento dei suoi obiettivi di Transizione Energetica entro il 2030, mettendo a disposizione i nostri sistemi in cavo sottomarino all’avanguardia” ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP Projects BU di Prysmian Group.

Prysmian Group vanta un solido track record nello sviluppo di interconnessioni sottomarine in Spagna: Spagna-Marocco, Penisola Iberica-Mallorca, Ibiza-Mallorca e Lanzarote-Fuerteventura.