Nel primo trimestre 2021 Alkemy ha realizzato un fatturato consolidato di 20,7 milioni, +7% rispetto al 1Q 2020, grazie alla ripresa dell’attività di new business e all’aumento del fatturato medio per cliente dei clienti principali, sostenuto dalla nuova strategia di Go-to-Market.
L’Ebitda Adjusted si attesta a 2,0 milioni, rispetto a 0,3 milioni del 1Q 2020, quale risultato delle efficienze derivanti dall’industrializzazione del modello di business e della focalizzazione del Gruppo su progetti a maggior valore aggiunto. L’Ebitda margin è pari a 9,6%, +8 punti percentuali rispetto all’1Q 2020 (1,6%).
L’Ebit è pari a 1,1 milioni, in forte crescita rispetto a – 0,1 milioni del periodo di confronto, un miglioramento dovuto principalmente al miglior risultato della gestione operativa.
Il risultato netto del primo trimestre 2021 è pari a 0,5 milioni, rispetto a -0,6 milioni del 1Q 2020.
Il flusso di cassa operativo dell’1Q 2021 è positivo per 1,9 milioni, rispetto a -0,4 milioni
nell’1Q 2020, con un incremento è dovuto principalmente al miglior risultato operativo.
La posizione finanziaria netta del Gruppo al 31 marzo 2021 è negativa per 12,4 milioni, sostanzialmente invariata rispetto alla PFN negativa per 12,4 milioni al 31 dicembre 2020. La variazione è dovuta prevalentemente all’incremento delle disponibilità liquide, ai minori finanziamenti bancari e all’incremento dei debiti finanziari per leasing (IFRS16).