Antares Vision – 1Q21, Ricavi a 32,1 mln (+31% e +14% a parità di perimetro)

Il gruppo Antares Vision, sbarcato in data odierna al MTA – segmento STAR dopo l’esperienza borsistica sul segmento AIM Italia, ha presentato una serie di informazioni riguardanti l’andamento del business nei primi tre mesi del 2021.

Il primo trimestre è stato chiuso con ricavi pari a 32,1 milioni in progresso del 31% e del 14% a parità di perimetro di consolidamento. Nello specifico sono stati inclusi in entrambi i trimestri di riferimento la totalità dei ricavi di Antares Vision e Applied Vision mentre i ricavi di Pentec/Tecnel sono stati consolidati solo per il mese di marzo. I numeri non beneficiano ancora degli impatti positivi attesi dal consolidamento di rfXcel che entrerà nel perimetro a partire dal mese di aprile.

L’evoluzione geografica del fatturato mostra una forte crescita dell’Italia (+67,9%), delle Americhe (+125,6%) e dell’Africa e Medio Oriente (+101%).  A livello di breakdown settoriale, il Life Science registra un progresso del 15,1% (like-for-like) e il settore Extra Life Science del 12,3% (like-for-like).

In termini di outlook, il gruppo ha sottolineato che “visti i risultati ottenuti nel primo trimestre in termini di ricavi e di ordini, ed il fatto che non sono stati ancora inclusi i ricavi di rfXcel, che nel periodo 2018-2020 è cresciuta ad un tasso medio annuo del 25%, il Gruppo conferma per l’intero anno 2021 ricavi consolidati (a parità di perimetro) in crescita in un range tra il +14% e +19%, ed in linea con la guidance fornita recentemente nell’ambito del processo per la negoziazione sul Mercato Telematico Azionario (MTA), segmento Star”.

Antares Vision ha inoltre precisato che generalmente i ricavi realizzati nel primo trimestre non sono pari a un quarto della performance annuale. Storicamente negli ultimi quattro anni i ricavi del primo trimestre hanno pesato tra il 16% e il 20% del totale delle vendite annue. “Di conseguenza e come avvenuto in passato, l’ottimo andamento degli ordini raccolti nei primi tre mesi si convertirà in termini di fatturato soprattutto nella seconda parte dell’anno”.