Nei primi tre mesi del 2021, il Gruppo El.En. ha registrato un fatturato consolidato di 116,4 milioni, con un incremento del 60% circa rispetto ai 73 milioni al 31 marzo 2020 ed un risultato operativo pari a 12,9 milioni, in aumento del 187,5% e con una incidenza sul fatturato dell’11,1% (+490 punti base). La liquidità netta è salita a 75,8 milioni, dai 69,2 milioni al 31 dicembre 2020. Migliorata la guidance 2021.
Nel primo trimestre del 2021, in continuità con la fine dell’esercizio 2020, la progressione di crescita del Gruppo è proseguita dopo la parentesi dovuta agli effetti del Covid, con un livello del volume di affari e di redditività ritornato in linea con le previsioni formulate prima della pandemia.
Nel dettaglio, i ricavi sono cresciuti del 59,5% a 116,4 milioni, risultato che beneficia del confronto con il primo trimestre 2020, fortemente penalizzato dalla diffusione della pandemia in Cina e Italia, ma che rappresenta comunque un dato positivo anche in valore assoluto.
Il settore Medicale ha registrato un +26% a 67,2 milioni, con un forte recupero nel segmento dell’Estetica e in quello della Terapia, rispettivamente del +52% e del +44,2%. Ancora in calo il settore della Chirurgia (-6,1%) per la difficoltà di accesso agli ospedali e per la focalizzazione delle attività ospedaliere alla cura del Covid, fenomeni che non avevano ancora influito sul mercato all’inizio del 2020.
Il settore Industriale, invece, ha segnato un +153% a 49,1 milioni. Il settore Taglio ha segnato un +205,5% a 39,3 milioni rispetto a 12,8 milioni dello stesso periodo 2020, che aveva visto lo stop delle attività cinesi e in parte di quelle italiane. La Marcatura è cresciuta del 47,5% a 5,1 milioni e le Sorgenti del 47,2% a 1,1 milioni.
A livello geografico, l’area Resto del Mondo ha segnato un +63,8% a 69,9 milioni con una incidenza del 60,1% sul totale, seguita dall’Europa dove si evidenziano vendite per 23,6 milioni con una incidenza del 20,3%. Infine, in Italia il risultato è pari a 22,8 milioni rispetto agli 11,5 milioni del primo trimestre 2020 con una incidenza del 19,6%.
In forte miglioramento la redditività grazie all’effetto della leva operativa e dei consistenti risparmi nelle spese commerciali per viaggi fiere e congressi, impedite dalla pandemia, che hanno più che compensato la minore efficienza dei processi produttivi e l’aumento dei costi di alcuni componenti dovute alle difficoltà di approvvigionamento di alcuni materiali.
L’Ebitda è più che raddoppiato a 15,6 milioni con una marginalità salita al 13,4% (+370 punti base), mentre l’Ebit è passato dai 4,5 milioni del primo trimestre 2020 a 12,9 milioni con un’incidenza sul fatturato all’11,1% (+490 punti base).
Il risultato prima delle imposte ha un saldo di 14,1 milioni, registrando un significativo incremento del 199,3% rispetto ai 4,7 milioni del 31 marzo 2020.
Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta riporta liquidità per 75,8 milioni, in aumento rispetto ai 69,2 milioni al 31 dicembre 2020 grazie alla generazione di cassa operativa e all’aumento di capitale incassato dalla società per effetto dell’esercizio delle stock option assegnate ai dipendenti, pari a 3,2 milioni.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, El.En ha migliorato la guidance 2021, alla luce di un contesto che vede una domanda particolarmente positiva, prevedendo di poter raggiungere i 500 milioni di fatturato annuale (+22,5% rispetto ai 408 milioni del 2020) mantenendo attorno al 10% la redditività operativa (Ebit margin al 7,4% nel 2020).
La precedente indicazione stimava una crescita dei ricavi superiore al 10%, con un miglioramento del risultato operativo ed auspicabilmente anche della redditività operativa.