Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
In rialzo i principali listini europei. Il Ftse Mib guadagna il +0,9% cosi come il Ftse 100 di Londra, mentre il Dax avanza dell’1%. A Wall Street il Nasdaq a +1,1%, S&P 500 a +1%, Dow Jones a +0,8%.
Honda nel primo trimestre del 2021 ha registrato un utile di 1,95 miliardi di dollari, in deciso miglioramento rispetto alla perdita di 51,2 milioni di dollari del primo trimestre 2020. Il consensus si attendeva un valore di 982 milioni di dollari. Honda prevede di vendere 5 milioni di veicoli quest’anno, rispetto ai 4,5 milioni dei 12 mesi precedenti. Ovviamente su tale previsione pesa l’incognita della carenza globale dei semiconduttori, uno shock che nel corso del 2020 ha contribuito a diminuire la produzione nell’ordine di 100 mila veicoli e i suoi impatti dovrebbero persistere almeno fino a metà 2021.
Secondo le nuove stime di AlixPartners la crisi globale dei semiconduttori potrebbe generare una perdita di 110 miliardi di dollari per il settore auto nel 2021. In termini produttivi, l’ammontare dovrebbe essere prossimo ai 4 milioni di veicoli in meno nell’anno in corso.
Secondo fonti Reuters, Tesla sarebbe in trattativa con la cinese EVE Energy per potenziare la sua catena di fornitura di batterie per il sito produttivo di Shanghai. EVE produce batterie al litio-ferro-fosfato, che sono più economiche da produrre perché utilizzano il ferro invece dei più costosi nichel e cobalto.