Immsi ha chiuso il primo trimestre 2021 con ricavi consolidati in aumento del 19,5% a 393,6 milioni, il miglior risultato registrato dal primo trimestre 2008.
L’Ebitda si è fissato a 53,7 milioni, in crescita del 34,6% e con un margine del 13,7% (+160 punti base).
L’Ebit ha più che raddoppiato il suo valore (+123%) a 20,1 milioni, registrando un margine del 5,1% (+240 punti base).
L’utile netto del periodo ammonta a 5,1 milioni, in netto miglioramento rispetto alla perdita di 1,8 milioni registrata nel primo trimestre 2020.
L’indebitamento finanziario netto del Gruppo a fine marzo è pari a 843,1 milioni, in aumento rispetto agli 802,9 milioni a fine 2020, in relazione alla stagionalità del business, in particolare quello delle due ruote, che assorbe risorse nella prima parte dell’anno e ne genera nella seconda.
Con riferimento alla prevedibile evoluzione del business del Gruppo nel 2021, nel settore industriale il Gruppo Piaggio proseguirà con il lancio di 10 nuovi modelli a due ruote e del nuovo veicolo commerciale leggero, con l’ampliamento del dipartimento di E-Mobility a Pontedera, con l’avvio di un nuovo stabilimento in Indonesia e con il completo rifacimento del sito produttivo e dell’area museale di Moto Guzzi.
Nel settore navale si svilupperanno gli avanzamenti di produzione delle commesse acquisite.
Infine nel settore immobiliare e turistico alberghiero si prevede un graduale ritorno alla normalità e pertanto, in particolare la controllata Is Molas S.p.A., procederà con le attività commerciali volte ad individuare possibili acquirenti anche a livello internazionale.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di avviare un programma di acquisto di azioni proprie per un controvalore massimo di 10 milioni (20% del capitale sociale), da realizzare anche in più tranches entro il 29 ottobre 2022.