Media – Walt Disney, utile netto dei soci in calo (-64,2%) a 918 mln nel 1H 2020/21

I ricavi di Walt Disney nel primo semestre 2020/2021 sono diminuiti del 18% a usd 31,9 miliardi di dollari.

Al suo interno, Media and Entertainment Distribution ha segnato un -2% a 25,1 miliardi, e Parks, Experiences & Products un -49% a 36,7 miliardi. Questa ultima voce è stata fortemente impattata dagli effetti della pandemia da Covid-19 a causa delle chiusure e della limitata capacità operativa dei parchi a tema. In misura minore è impattata l’attività Media and Entertainment Distribution, che ha visto minori ricavi dovuti dal rinvio o dalla cancellazione di importanti uscite cinematografiche.

Dopo avere spesato costi operativi in calo del 13,1% a 30,2 miliardi e spese di ristrutturazione e impairment in aumento del 78,6% a 527 milioni, l’utile netto di competenza dei soci è ammontato a 918 milioni (-64,2%).

Nel solo secondo trimestre 2020/21 i ricavi si sono fissati a 31,9 miliardi (-18%) a e l’utile netto di competenza dei soci a 901 milioni (+95,9%).

Dal lato patrimoniale, al 3 aprile 2021 il patrimonio netto si attesta a 85,5 miliardi (83,6 miliardi al 3 ottobre 2020), mentre l’indebitamento finanziario netto è sceso a 40,2 miliardi (40,7 miliardi al 3 ottobre 2020).