Mercati – Apertura positiva per l’Europa, a Milano ancora bene Prysmian in scia ai conti

Apertura sopra la parità per le borse europee, al termine di una settimana in cui il sentiment degli operatori si è diviso tra l’ottimismo per il recupero dell’economica e i timori legati all’accelerazione dell’inflazione.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,4% in area 24.580 punti. In rialzo anche l’Ibex 35 di Madrid (+0,9%), il Dax di Francoforte (+0,7%), il Ftse 100 di Londra (+0,7%) e il Cac 40 di Parigi (+0,6%).

I mercati sembrano essersi ripresi dall’impennata di volatilità innescata dalla lettura dei prezzi al consumo Usa ad aprile superiore alle attese, che ha alimentato i timori sul rischio di un aumento di pressioni inflazionistiche.

Tesi rafforzata anche dai prezzi alla produzione oltre le previsioni, mentre l’ulteriore discesa delle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti ha contribuito a sostenere il sentiment.

L’azionario globale si avvia comunque a registrare il maggior ribasso settimanale da febbraio, in scia ai crescenti timori di una svolta restrittiva da parte della Federal Reserve prima del previsto, nonostante le rassicurazioni sulla natura transitoria dell’inflazione.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione di politica monetaria della Bce, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno i dati su produzione industriale e vendite al dettaglio ad aprile.

Sul Forex il cambio euro/dollaro risale oltre quota 1,21 e il dollaro/yen viaggia a 109,4. Tra le materie prime in lieve ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,3%) a 66,8 dollari e il Wti (-0,2%) a 63,7 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 117 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,05%.

Tornando a Piazza Affari, ancora in rialzo Prysmian (+2,5%) all’indomani della trimestrale. Bene anche Banco Bpm (+2,9%), Nexi (+1,5%) ed Hera (+1,1%), mentre arretra Atlantia (-2,3%) dopo aver diffuso ieri a mercati chiusi i conti.