Mercati Usa – Previsto avvio positivo, vendite al dettaglio sotto le attese

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,3-9%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street con i mercati che sembrano momentaneamente mettersi alle spalle i timori sull’inflazione per tornare a concentrarsi sulla ripresa dell’economia.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in positivo, interrompendo una striscia di tre sedute consecutive di ribassi. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,3%, lo S&P 500 l’1,2% e il Nasdaq lo 0,7%.

I mercati sembrano essersi ripresi dall’impennata volatilità innescata dalla lettura dei prezzi al consumo Usa ad aprile superiore alle attese, che ha alimentato i timori sul rischio di un aumento di pressioni inflazionistiche.

Tesi rafforzata anche dai prezzi alla produzione oltre le previsioni, mentre l’ulteriore discesa delle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti ha contribuito a sostenere il sentiment.

L’azionario globale si avvia comunque a registrare il maggior ribasso settimanale da febbraio, in scia ai crescenti timori di una svolta restrittiva da parte della Federal Reserve prima del previsto, nonostante le rassicurazioni sulla natura transitoria dell’inflazione.

Sul fronte macro, le vendite al dettaglio Usa hanno evidenziato una variazione nulla ad aprile rispetto al mese precedente, inferiore all’incremento dell’1% atteso dal consensus e rallentando dopo il +10,7% registrato a marzo (rivisto da +9,8%).

Per quanto riguarda l’azionario, Disney cede oltre il 4% nel premarket dopo la diffusione dei risultati trimestrali, che hanno evidenziato un rallentamento della crescita degli abbonati al servizio di streaming Disney+.