Officina Stellare (Aim) – Nasce startup ThinkQuantum, attiva nella cybersecurity e comunicazioni criptate su base quantistica

Officina Stellare ha costituito, insieme ad altri soci promotori, ThinkQuantum start-up innovativa spin-off dell’Università degli Studi di Padova che sarà controllata dalla società quotata a Piazza Affari con il 50,5% delle quote per un controvalore di 320.000 euro.

La startup svilupperà e commercializzerà sistemi di sicurezza e di comunicazione avanzati basati su tecnologie quantistiche. Le soluzioni ThinkQuantum presenteranno dispositivi in grado di realizzare comunicazioni sicure e generare numeri casuali basati sulle proprietà quantistiche.

ThinkQuantum opererà infatti nell’ambito della cybersecurity, attraverso soluzioni che garantiranno standard di sicurezza delle infrastrutture di comunicazione nettamente superiori a quelli attuali, anche nel caso di applicazioni “free space”, come quelle utilizzate dalla Laser Communication. Un’operazione coerente con gli ambiti di sviluppo della New Space Economy, dove Officina Stellare è già riconosciuta come un operatore leader.

Le tecnologie quantistiche sono un comparto strategico per l’Europa che intende consolidare la sua leadership scientifica. Un mercato che crescerà rapidamente nel decennio in corso, raggiungendo un volume d’affari che per la sola crittografia quantistica si attesta tra i 785 milioni di dollari (Yole) e di 7 miliardi di dollari (Inside Quantum).

L’attenzione verso il settore è confermata anche dall’iniziativa della European Quantum Communication Infrastructure (EuroQCI) che ha avviato programmi di investimenti pubblico/privati tra cui il Quantum Technology Flagship con finanziamenti per un miliardo di euro su un arco temporale di 10 anni, finalizzati a favorire un insieme coerente di progetti di ricerca e innovazione e sostenere l’avvio del settore.

Gino Bucciol, Head of Business Development di Officina Stellare e Vice Presidente di ThinkQuantum, ha dichiarato “Con questa nuova applicazione, Officina Stellare rafforza ulteriormente la propria posizione nel campo delle comunicazioni ottiche, applicazione tra le più interessanti dal punto di vista strategico del piano in corso di attuazione, ed amplia il settore di business in altri ambiti sinergici a valore aggiunto. L’iniziativa, dopo l’ingresso in Dynamic Optics avvenuta lo scorso autunno, si inserisce in un più ampio piano di sviluppo di Officina Stellare come acceleratore e incubatore tecnologico di startup innovative, al fine di agevolare lo sviluppo di tutte le tecnologie abilitanti che sono funzionali al conseguimento di una posizione di leadership nei settori di riferimento come partner strategico per tutta la filiera nazionale”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Officina Stellare