Global Markets Difesa/Aerospace – Performance all’insegna della lettera per Rolls-Royce

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata incerta per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, mentre Dax e Ftse 100 cedono lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,7%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,3%.

Rolls-Royce (-3,6%) sta intrattenendo discussioni con Boeing (-0,8%) su un nuovo programma di aeromobili, alimentando le indiscrezioni riguardanti il gruppo statunitense al lavoro su un modello completamente nuovo che andrebbe a colmare una lacuna nella sua lineup.

Leonardo (-0,1%) ed Enel X hanno siglato un accordo all’insegna della sostenibilità per ottimizzare l’utilizzo degli asset energetici riguardanti lo stabilimento di Cameri della Divisione Velivoli.  Nell’assemblea di mercoledì di Leonardo sarà votata l’azione di responsabilità promossa da Bluebell nei confronti di Alessandro Profumo. Il titolo Leonardo resta pertanto al centro delle attenzioni dopo anche le ultime indicazioni di Alken Asset Management che ha dichiarato “di essere sorpresa dal fatto che il Cda di Leonardo non richieda le dimissioni del signor Profumo dal ruolo di Ceo”. Nel frattempo Leonardo Canada e Babcock Canada hanno sottoscritto una Lettera di Intenti per la collaborare nell’ambito del programma canadese Future Aircrew Training (FAcT) finalizzata alla creazione di una joint venture con sede in Canada.

Secondo quanto riportato da Reuters, il CEO di Ryanair, Michael O’Leary sarebbe contrariato nei confronti di Boeing a seguito dei ritardi riguardanti la consegna del 737 MAX. Ryanair ha presentato i risultati del FY21, chiusi con una perdita netta di 815 milioni, penalizzata dall’andamento del traffico aereo (-81% passeggeri).