Nella scorsa settimana il Ftse Italia Moda ha ceduto l’1,3% sottoperformando il corrispondente europeo (+0,1%) e il Ftse Mib (+0,6%).
Gli investitori restano divisi tra l’outlook del recupero dell’economia e le preoccupazioni che la Federal Reserve possa restringere la politica monetaria prima del previsto, dopo il recente dato sui prezzi al consumo negli Usa che ha segnato l’aumento mensile maggiore dal 2009.
Moncler, unica big del settore, ha segnato un +0,7%.
Tra le mid svetta Tod’s (+17,7%) in scia all’annuncio del fatturato consolidato per i primi tre mesi 2021.
Tra le small rally anche di Safilo (+27,8%) dopo i numeri del primo trimestre 2021. Numeri che hanno evidenziato vendite nette totali pari a 251,4 milioni, in crescita del 20% a cambi costanti e del 13,7% a cambi correnti su base annua, e un EBITDA adjusted a 25,8 milioni, balzato dai 5,8 milioni del primo trimestre 2020.
Ben comprata anche Geox (+4,7%), che nel primo trimestre 2021 ha riportato un fatturato di 148,4 milioni. L’azienda calzaturiera si attende un secondo trimestre molto positivo, rispetto all’esercizio precedente, grazie al completamento delle consegne e alle progressive riaperture dei negozi diretti. Tale trend porta la società a stimare una crescita dei ricavi vicina alla doppia cifra alla fine del primo semestre.