Alfio Bardolla (Aim) – Acquisisce il 100% di SBL e si rafforza nei servizi B2B

Alfio Bardolla Training Group (ABTG) ha sottoscritto l’accordo per l’acquisizione del 100% della partecipazione di Smart Business (SBL).

SBL, leader nel mercato italiano nel mentoring per la PMI, propone un’offerta basata su un
programma completo di 40 moduli digitali organizzati per le macro aree Gestione finanziaria, Leadership & Management, Marketing, Lead generation, Sales, Delivery; negli ultimi 5 anni ha erogato oltre 600 Master completi.

SBL è inoltre caratterizzata da una struttura snella e flessibile e una rete di 17 Mentor.

Nonostante il rallentamento generato dal Covid-19 che ha colpito le imprese italiane, con la conseguente riduzione degli investimenti in formazione e sviluppo, il mercato presenta un alto potenziale di crescita. anche in considerazione del ritardo competitivo sulle tematiche relative alla digitalizzazione delle PMI e dall’assenza di un’offerta integrata B2C/B2B.

Obiettivo dell’acquisizione

Attraverso l’acquisizione, ABTG completerà la propria gamma di offerta, attualmente rivolta al B2C, integrando l’offerta B2B. L’operazione consentirà di raggiungere sinergie di costo e di sviluppare il nuovo business grazie alle conoscenze in ambito digital maturate da ABTG, e di condurre SBL sulla crescita anche verso i mercati esteri.

Caratteristiche dell’operazione

SBL, dopo avere realizzato un fatturato nel 2018 pari a circa 2,8 milioni, nel 2019 e 2020
ha visto una contrazione del giro di affari (fatturato pari a circa 0,7 milioni nel 2020), ascrivibile al riassetto societario, nonché agli effetti della pandemia da Covid–19, che ha
impattato significativamente sulle scelte di investimento delle imprese italiane.

Si riportano nella tabella che segue i principali dati finanziari di SBL facenti riferimento all’ultimo triennio (euro):

Il contratto di acquisizione prevede l’acquisto da parte di ABTG del 100% delle quote di
partecipazione al capitale sociale di SBL detenute da King Holding, società controllata da
Alfio Bardolla al 98% nonché controllante di ABTG al 46,409 per cento.

Il prezzo di acquisto sarà costituito da una parte fissa, pari a euro 250 mila, da corrispondersi per cassa al trasferimento delle quote, e da una parte variabile, pari a un multiplo di 5 volte l’Ebitda medio 2021 e 2022, che sarà corrisposta nel giugno 2023 sotto forma di aumento di capitale di ABTG, mediante l’emissione di azioni al prezzo medio di mercato degli ultimi 30 giorni antecedenti l’approvazione della delibera di aumento di capitale da parte del cda di ABTG.

In ogni caso la componente variabile non potrà essere inferiore a 1,2 milioni (equivalente all’Ebitda 2020 moltiplicato 5 volte), a cui verranno sottratti la somma versata come parte fissa del prezzo (250 mila euro) e la posizione finanziaria netta 2020 inclusiva di debiti commerciali scaduti e debiti tributari rateizzabili (41.200 euro). L’acquisizione sarà perfezionata entro il 30 giugno 2021.

Nel contesto nell’operazione, inoltre, King Holding, in qualità di venditore, rilascerà ad
ABTG una garanzia totale per eventuali problematiche civili e fiscali, insoluti, insussistenze,
nonché sopravvenienze passive, per fatti relativi alla gestione di SBL antecedente al
perfezionamento dell’operazione.

SBL sarà amministrata da un cda nominato dal board di ABTG.

Alfio Bardolla, presidente e Ceo di ABTG, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver
concluso questo importante accordo, grazie al quale porteremo sotto il controllo di ABTG Smart Business Lab, particolarmente attiva nel business del mentoring per le PMI.

Con questa operazione integreremo i due grandi rami del business relativi all’offerta B2C e B2B, generando sinergie e alimentando la crescita tramite lo sfruttamento delle conoscenze in ambito digital e lo sviluppo sui mercati esteri”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfio Bardolla Training Group