Global Markets Auto – Volkswagen sospenderà la produzione nel Tennessee per due settimane

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata contrastata per i principali listini europei. A Milano il Ftse Mib cede lo 0,1%, il Dax arretra dello 0,3%, mentre il Ftse 100 viaggia attorno alla parità. A Wall Street, Nasdaq a +0,2%, mentre Dow Jones e S&P 500 cedono rispettivamente lo 0,3% e lo 0,2%.

Volkswagen ha dichiarato che sospenderà la produzione di veicoli nel suo complesso di Chattanooga, Tennessee, per due settimane a partire dal 7 giugno a causa della carenza globale di semiconduttori. Volkswagen costruisce i crossover Atlas e Atlas Cross Sport e la berlina Passat a Chattanooga. L’anno scorso, ha venduto complessivamente 87.362 Atlas e Atlas Cross Sports negli Stati Uniti, in aumento del 7,2% rispetto alle vendite di Atlas nel 2019 (la Cross Sport è stata messa in vendita nel 2020). Nel frattempo, le vendite negli Stati Uniti della Passat, che terminerà la produzione nello stabilimento nel 2023, sono aumentate del 63% a 22.964 unità.

Stellantis ha ufficializzato l’accordo con Hon Hai Precision Industry (Foxconn), in collaborazione con FIH Mobile (sussidiaria di Foxconn), per dare vita a Mobile Drive, una joint venture che mira a velocizzare i tempi di sviluppo per fornire esperienze innovative agli automobilisti. Mobile Drive unirà l’esperienza di Stellantis nella progettazione dei veicoli a 360° e le sue competenze ingegneristiche, con la capacità di Foxconn di sviluppare a livello globale software e hardware per smartphone ed elettronica destinata al consumatore finale. Un mix che posizionerà Mobile Drive in prima linea nello sforzo globale per fornire nuove frontiere di informazioni a bordo del veicolo e di capacità di intrattenimento, connesse senza soluzione di continuità all’interno e all’esterno dei veicoli in cui sono installate.

Secondo la Transport & Environment europea, nel 2027 produrre i veicoli elettrici a batteria costerà addirittura meno rispetto ai classici prodotti con motore a pistoni. La maggiore diffusione della tecnologia elettrica, le leggi dei vari governi europei e le regolamentazioni sulle emissioni renderanno questo traguardo più che realistico. Inoltre la T&E stima che dal 2035 tutti i veicoli venduti in Europa saranno elettrici.

Restando in tema di auto elettriche, Lamborghini (del gruppo Volkswagen), tramite il progetto “Direzione Cor Tauri”, punta a rendere nel prossimo futuro totalmente elettrica la sua intera gamma di veicoli. Nello specifico, il progetto, che costerà 1,5 miliardi di euro di investimenti, sarà articolato in tre fasi: celebrare il motore a combustione interna presentando modelli che intendono rendere tributo alla storia del marchio (2021-2022); entro la fine del 2024 ci sarà la transizione ibrida definitiva, con il lancio nel 2023 di un primo modello con tale tecnologia; la prima Lamborghini 100% elettrica, in arrivo entro la seconda metà del decennio.