Mercati – Apertura in rialzo per l’Europa, Ftse Mib oltre quota 25.000 punti

Apertura positiva per le borse europee, con il sentiment degli operatori che resta diviso tra l’ottimismo per la ripresa dell’economia, i timori legati all’inflazione e le preoccupazioni per la nuova ondata di contagi in alcune parti dell’Asia.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,9% superando quota 25.000 punti. In rialzo anche il Dax di Francoforte (+0,9%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,9%), il Ftse 100 di Londra (+0,8%) e il Cac 40 di Parigi (+0,7%).

Sui mercati continua a tenere banco il dibattito sulla possibilità che le banche centrali riducano il loro sostegno monetario prima del previsto per evitare un surriscaldamento dell’inflazione.

A tal proposito, questa settimana gli investitori guarderanno i verbali dell’ultima riunione del Fomc per verificare se sono avvenute discussioni circa la crescente pressione sui prezzi, oltre a cercare indicazioni sulle tempistiche di un eventuale tapering.

Intanto, ieri il vicepresidente della Fed Richard Clarida ha dichiarato che “non sono stati fatti significativi ulteriori progressi” verso gli obiettivi della banca centrale di inflazione e occupazione tali da giustificare una riduzione del programma di acquisto di bond mensile.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la seconda lettura preliminare del Pil del primo trimestre e i dati sull’occupazione dell’Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno le licenze edilizie ad aprile.

Sul Forex il biglietto verde perde terreno nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro salito a 1,219 e il dollaro/yen sceso in area 109.

Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,5%) a 69,8 dollari e il Wti (+0,4%) a 66,6 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 122 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,1%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Cnh (+2,2%), Banco Bpm (+1,8%), Amplifon (+1,5%), Unicredit (+1,5%), Leonardo (+1,4%), A2A (+1,3%) e Unipol (+1,2%). In rialzo Generali (+1%) dopo aver diffuso questa mattina prima dell’apertura i risultati trimestrali.