Sesa, operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, ha ampliato la propria piattaforma europea di soluzioni software e servizi di digital engineering con due operazioni: tramite la controllata Var Group, attiva nel settore SSI, ha acquisito il 60% del capitale di Cadlog Group e, attraverso la controllata PBU-Cad Systeme, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale di Cimtec.
Cadlog Group, costituita nel 2005 e partner di Siemens Digital Industries Software e Siemens EDA Software (già Mentor), è focalizzata nell’offerta di soluzioni software per la progettazione e produzione elettronica di PCB (circuiti stampati), aree di attività cruciali per la digitalizzazione dei distretti industriali europei. La società sviluppa ricavi consolidati per circa 15 milioni (esercizio 2021), di cui il 50% all’estero, in prevalenza in Germania, con 50 risorse specializzate dislocate in 4 sedi operative in Italia, Francia, Germania e Spagna, un Ebitda double digit e una Posizione Finanziaria Netta in sostanziale break even.
Cimtec, con sede a Francoforte, è attiva nelle soluzioni software per le aziende di produzione meccanica engineering intensive, con 10 risorse professionali e ricavi annuali pari a circa 2 milioni.
Grazie a queste operazioni, Var Group consolida significativamente la propria presenza nel settore Digital Process Engineering, costituito nell’ottobre 2017 con l’acquisto di Tech Value, specializzata nell’offerta di soluzioni IT e Product Lifecycle Management (“PLM”) per imprese manifatturiere, e la successiva acquisizione di PBU-Cad Systeme, nel febbraio 2019.
Unitamente alle ultime acquisizioni, il settore digital engineering attivo in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia e Spagna svilupperà ricavi per circa 50 milioni al 30 aprile 2022 (di cui il 40% all’estero), con Ebitda margin double digit ed oltre 250 risorse umane specializzate.
Con le acquisizioni di Cadlog Group e Cimtec (che complessivamente gestiscono un customer set di 1.500 clienti), il settore digital process engineering raggiunge un totale di circa 3.000 clienti (di cui il 40% all’estero, con circa 1.000 società tedesche manifatturiere engineering intensive), che il gruppo Sesa potrà supportare con la propria piattaforma internazionale, rappresentando una rilevante opportunità per sviluppare ulteriori sinergie nelle aree dei Managed e Digital Security Services.
Le operazioni sono state concluse sulla base di prezzi in linea con i parametri EV/Ebitda (5x) di riferimento generalmente applicati dal Gruppo Sesa e meccanismi di Earn Out legati alla continuità e allo sviluppo del business con il coinvolgimento a lungo termine delle figure chiave, che manterranno quote di partecipazione di minoranza e ruoli apicali nella gestione. I key people avranno obiettivi condivisi di crescita sostenibile nel lungo termine, che contraddistinguono da sempre la strategia industriale del Gruppo Sesa, nonché la sua politica di M&A.