Terna – Investe 90 milioni per lo sviluppo energetico dell’isola d’Elba

La società guidata da Stefano Donnarumma investe circa 90 milioni per realizzare un nuovo elettrodotto a 132 kV che unirà l’isola d’Elba alla terraferma.

Il decreto autorizzativo dell’opera che collegherà le cabine primarie di Colmata, nel Comune di Piombino (Livorno), e di Portoferraio sull’isola d’Elba, è stato firmato dal Ministero della Transizione Ecologica.

Il nuovo elettrodotto – lungo circa 37 chilometri, di cui 34 sotto il livello del mare e oltre 3 completamente in cavo interrato – contribuirà a migliorare la qualità dell’infrastruttura locale, garantendo importanti benefici in termini di sicurezza, affidabilità e sostenibilità dell’intera isola, caratterizzata da elevati consumi elettrici nel periodo estivo.

L’intervento rientra nel quadro degli investimenti pari a 515 milioni previsti da Terna nei prossimi 5 anni in Toscana, e in linea con il Piano Industriale 2021-2025 “Driving Energy” da 8,9 miliardi destinati allo sviluppo e all’ammodernamento della rete elettrica nazionale.

Nelle prossime settimane, il gestore della rete elettrica provvederà alla progettazione esecutiva dell’opera e a tutte le attività propedeutiche all’apertura dei cantieri.