Tlc – Iliad: Crolla il titolo dopo dati 1Q21 e outlook cash flow operativo under review (-9,8%)

Crolla il titolo Iliad (-9,8%) dopo la diffusione dei risultati del primo trimestre 2021, sulle preoccupazioni riguardanti il rallentamento del trend di crescita dei ricavi e la messa in revisione del target di cash flow operativo per il 2021.

La società di telecomunicazioni ha infatti deciso di mettere under review il flusso di cassa operativo target per l’esercizio in corso, stimato precedentemente a circa 900 milioni di euro (1,09 miliardi di dollari), escludendo il B2B. Il nuovo obiettivo sarà rivelato a settembre, prendendo in considerazione l’accelerazione nel programma di capex per il 5G e le misure adottate per garantire le forniture di componenti e dispositivi coerentemente con le carenze osservate.

Il gruppo intende infatti accelerare il rollout del 5G e il piano di capex dedicato, destinando anche i proceeds derivanti dalla cessione della quota rimanente detenuta in On Tower France (30%).

Con riferimento ai numeri emersi invece dalla trimestrale, Iliad ha riportato un forte sviluppo dei ricavi (+33,6% a/a), guidato dal consolidamento dell’operatore polacco PLAY, con una crescita che su base like-for-like che si attesterebbe invece al 5% (in deciso rallentamento rispetto al +8,9% del Q420 vs Q419). In Italia, i ricavi del gruppo sono aumentati del 25,1% nel primo trimestre con 305.000 nuovi subscribers.