Digital Magics (Aim) – Accelera ulteriormente la crescita del portafoglio con il Piano 2021-25

Il Cda di Digital Magics, business incubator nominato miglior acceleratore d’Italia da DealRoom nel 2020, ha approvato il piano industriale 2021-2025.

In particolare, la Società punta ad espandere il portafoglio di partecipazioni a più di 200 startup, con un target di valore a oltre 100 milioni di euro entro il 2025 (al netto delle exit e dei write-off pianificati). Rispetto all’attuale valutazione del portafoglio elaborata dal management, pari ad un equity value stimato in 50 milioni di euro, il target di 100 milioni rappresenta dunque un incremento del 100%.

Ricordiamo che al 31 dicembre 2020 il portafoglio di Digital Magics è formato da 73 società, di cui 29 Startup Innovative e 20 PMI Innovative, ed evidenzia top performers operanti nei segmenti di mercato ritenuti strategici e a maggiore potenzialità in Europa.

Il 2020 ha confermato “la crescita delle Startup e PMI Innovative riferite al mondo digitale, con un incremento di quasi il 18% ed una prospettiva di ulteriore sviluppo”, come sottolinea l’Ad Marco Gay.

Esse “avranno un ruolo di rilievo nella trasformazione digitale del nostro Paese, anche grazie al PNRR che sulla missione digitalizzazione destina circa 50 miliardi. Digital Magics, partendo da una base solida con crescita a doppia cifra dei ricavi delle partecipate, grazie ad un team di professionisti ed a soci come Tamburi Investment Partner che credono nel piano, continua con determinazione e concretezza nella sua strategia e con questo piano accelera la crescita del suo portafoglio”.

Secondo le linee strategiche, l’espansione del portafoglio si svilupperà attraverso programmi di accelerazione su settori ad alto potenziale, puntando ad avviare tra i 20 e i 25 programmi nel corso del periodo di Piano, attraverso un modello che vede il coinvolgimento di Co-Investitori, Corporate Partners e Tech Partners.

I programmi verranno realizzati “nei settori a maggiore sviluppo come Fintech, Insurtech, 5G, AI, Sostenibilità, Digital Health e Turismo, con importanti investimenti in oltre 200 startup”, aggiunge l’Ad Gabriele Ronchini.” La selezione di questi settori verticali continua a fare riferimento ai domini di principale interesse per il venture capital europeo, su cui il team Digital Magics ha sviluppato significative competenze, che intende rafforzare ulteriormente.”

Digital Magics stima di realizzare investimenti nel portafoglio negli anni di Piano per circa 10,5 milioni e prevede di potenziare, da 8 a 18 professionisti, il team esclusivamente dedicato alla gestione dei programmi di accelerazione e al supporto delle startup in portafoglio, per garantire la qualità nella selezione e la crescita del valore.

Il Cda intende finanziare gli obiettivi del Piano e gli investimenti previsti facendo ricorso sia al mercato dei capitali di rischio, con un aumento di capitale in opzione sino a 8 milioni, sia al debito bancario.

Il management, infine, prevede un indebitamento finanziario netto intorno a 4,5 milioni a fine 2025 (rispetto a 2 milioni al 31 dicembre 2020) e flussi di cassa operativi neutri nel periodo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital Magics