Global Markets Difesa/Aerospace – Gli azionisti di Leonardo respingono richiesta azione responsabilità contro Profumo

Giornata di ribassi per i principali listini europei. Il Ftse Mib cede il 2%, il Dax arretra del 2,3%, mentre il Ftse 100 perde l’1,5%. A Wall Street il Nasdaq arretra dell’1,3%, mentre S&P 500 e Dow Jones cedono rispettivamente l’1,3% e l’1,1%.

Leonardo (-2,8%) dopo che l’assemblea ha respinto la richiesta di azione di responsabilità promossa da Bluebell Partners nei confronti del CEO, Alessandro Profumo. La richiesta del fondo era stata motivata dal presunto danno alla reputazione causato dalla condanna in primo grado per le vicende MPS.

BAE Systems (-1%) ha fornito un market update, sottolineando come le aspettative riguardanti il fatturato e l’Ebit siano rimaste in linea. Il colosso britannico per la difesa e l’aerospazio ha aggiunto inoltre che le divisioni Air, Maritime, Electronic Systems e Intelligence and Security continuano a dare ottimi risultati, oltre a menzionare uno slancio positivo riguardante la divisione Platforms & Services [USA]. Ricordiamo in merito che lo scorso febbraio il gruppo aveva stimato una crescita dei ricavi tra il 3% e il 5%.

Raytheon Technologies (-1,7%) prevede di cedere la sua Global Training and Logistic Business, che genera circa 1 miliardo di dollari all’anno.