Intesa SP – Il punto di vista di Federico Borio (Intesa SP Vita) sulla sostenibilità

Federico Borio, responsabile dell’area commerciale di Intesa Sanpaolo Vita, in occasione del workshop dal titolo “ESG nelle assicurazioni: innovazione di prodotto o rivoluzione gestionale?”, ha dichiarato:

“Per quanto riguarda le tematiche in materia di sostenibilità, Intesa Sanpaolo Vita opera in linea col gruppo Intesa Sanpaolo e coordina le compagnie della divisione Insurance per tutti i temi legati alla nuova normativa in materia ESG e alla definizione di tutte le numerose iniziative a carattere ESG.

A gennaio 2020 abbiamo, ad esempio, aderito ai Principles for Sustainable Insurance ed
è stata costituita un’unità organizzativa apposita all’interno dell’Area Personale, Change Management e Sostenibilità.

Stiamo incrementando sempre più la porzione di asset ESG. Come investitori istituzionali siamo chiamati ad agevolare la transizione verso un’economia più sostenibile e resiliente, per questo applichiamo la nostra attenzione alla sostenibilità anche all’interno di nostri numerosi prodotti.

Ne è un esempio il Fondo Pensione “Il Mio Domani”, che aggiunge alla finalità di integrazione pensionistica l’attenzione agli impatti ambientali, sociali e di governance, grazie alla proposizione di tre comparti ESG.

ESG non è però soltanto “E” di Environment. Anche la “S” di Social sta avendo particolare rilievo nel nostro gruppo. Ne sono dimostrazione i molteplici progetti legati alle iniziative sociali dei territori che stiamo finanziando, anche grazie alle iniziative legate ai prodotti venduti dalla nostra divisione Insurance.”