Mediobanca – Del Vecchio potrebbe salire a breve al 20% del capitale

Ieri è arrivata l’ufficialità della salita di Leonardo Del Vecchi al 15,4% del capitale di Mediobanca. Ora l’imprenditore intenderebbe raggiungere in tempi brevi (compatibilmente con i valori di Borsa) il 20%, soglia autorizzata l’anno scorso dalla BCE.

Hanno dunque trovato conferma i rumor secondo cui il fondatore di Luxottica ha acquistato, attraverso UniCredit, il 2% ceduto da Fininvest.

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, l’operazione conferma la volontà di Del Vecchio di muoversi per raggiungere i propri obiettivi su Mediobanca attraverso due linee guida: acquistare sul mercato oppure approfittare delle eventuali cessioni di quote da parte di altri azionisti che dovessero presentarsi.

L’intenzione dell’imprenditore è quella di sostenere la crescita di Mediobanca e di Generali, di cui l’istituto di Piazzetta Cuccia è il primo azionista con il 12,93% del capitale e con lo stesso Del Vecchio che è socio con il 4,82% del capitale.

Del Vecchio al momento non ha alcun rappresentante in cda, con l’investimento che è stato indicato come puramente finanziario. Un eventuale presenza di un rappresentante dell’imprenditore nel board renderebbe più agevole le interlocuzioni con il management.

Intorno alle 09:50 a Piazza Affari il titolo sale dello 0,2% a 9,89 euro, mentre l’indice di settore viaggia sulla parità.