Webuild – Avviati i lavori dell’alta velocità Verona – Vicenza da 1,6 mld

Il consorzio Iricav Due (83% Webuild e 17% Hitachi Rail) ha firmato l’accordo con Rete Ferroviaria Italiana per l’avvio dei lavori del secondo e ultimo lotto costruttivo sulla tratta Verona – bivio Vicenza dal valore di 1,596 miliardi.

A questo si aggiunge anche la firma dell’accordo per la progettazione definitiva dell’attraversamento di Vicenza che fa parte del secondo lotto funzionale, per un valore di circa 720 milioni.

Parte quindi l’attivazione dei lavori sull’intero primo lotto funzionale della Linea AV/AC Verona-Padova, che rientra tra le opere finanziate con il Recovery Fund, con consegna e attivazione della linea prevista entro il 31 dicembre 2026. Tale tratta si inserisce nell’AV/AC Milano- Venezia e fa parte del Corridoio Mediterraneo che dalla Spagna arriva alla frontiera Ucraina.

Il progetto è uno dei più importanti in corso di esecuzione in Italia da parte di Webuild, che sta realizzando anche Bicocca-Catenanuova, una tratta della futura Palermo-Catania; il progetto unico Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova, linea che potenzierà il collegamento tra il sistema portuale ligure e le principali linee ferroviarie del Nord Italia e del Nord Europa; la Galleria del Brennero, elemento centrale del collegamento veloce tra Verona e Monaco di Baviera, la Metro M4 di Milano e due sezioni della linea ad alta velocita Napoli-Bari.